I libri del dialogo
Pubblicato il 25-09-2023
Terra Santa nei luoghi di Gesù
Un viaggio alle origini
di Paolo Pellegrino e Paolo Scquizzato
Effatà Editrice, 2022
La Terra Santa non è un luogo, ma un’esperienza e questa guida non nasce a tavolino, ma sul campo. È frutto di decine di viaggi dei suoi autori: Paolo Scquizzato (noto teologo e guida biblica in Palestina) e Paolo Pellegrino (organizzatore di percorsi culturali con Effatà Tour).
Ogni capitolo contiene brevi schede di approfondimento su qualche aspetto particolare, come la presenza dei francescani in Terra Santa, l’architettura contemporanea degli edifici sacri o gli indizi per identificare i luoghi santi. Lungo la guida alcuni QR code rimandano a ulteriori informazioni sul sito dell’editore. Un testo chiaro e completo, attento agli aspetti spirituali, con notizie sull’attualità dei luoghi che si visitano. Offre una sintesi tra geografia, storia, arte, Bibbia e spiritualità.
Ribellatevi!
Il grido di rivolta contro la guerra, la povertà e l'indifferenza del candidato al Nobel per la pace
di Pedro Pablo Opeka
San Paolo Edizioni, 2022
Da quasi trent'anni padre Pedro porta avanti la sua personale lotta contro la povertà in Madagascar attraverso l'associazione Akamasoa. Chi ha lavorato con lui o lo ha incrociato nel suo cammino, ne ha conosciuto la gentilezza, la generosità, l'amore per il prossimo, ma anche il carattere vulcanico, la schiettezza, la sua santa rabbia. Questo libro, scritto a quattro mani con Pierre Lunel, è una raccolta di riflessioni sui grandi temi dell'oggi. È anche un manifesto programmatico, un invito a ribellarsi alle ingiustizie che si consumano sulla pelle degli ultimi. Il diritto a una vita degna, la lotta alla povertà, la necessità di fornire istruzione e futuro ai bambini, l'accoglienza ai rifugiati, la guerra santa e la morte, il declino della politica, il ruolo delle donne, la democrazia.
Aurora Antonucci
NP Giugno Luglio 2023