Hedda e il gabbiano

Pubblicato il 09-03-2023

di Simona Carrera

Due giovani registi, Liv Ferracchiati e Leonardo Lidi, si confrontano con due classici del teatro: Hedda Gabler di Ibsen e Il gabbiano di Čechov.

Autore, regista e performer, Ferracchiati propone non una riscrittura, ma una nuova drammaturgia del dramma di Ibsen. «Di Hedda Gabler – racconta il regista – mi hanno colpito due aspetti in particolare. Il primo è l’attrazione di Hedda verso ciò che non rientra nella norma e il suo ossequio per le convenzioni. Il secondo è la sregolatezza di Løvborg e il tentativo di ricostruirsi moralmente e dominarsi attraverso la scrittura del manoscritto. Ma tutti soccombono alla vita e non li salva nemmeno l’opera visionaria».

Lo spettacolo debutterà dall’1 al 22 dicembre 2022 al Piccolo Teatro Studio Melato.

Leonardo Lidi ha saputo imporsi sulla scena teatrale italiana con versioni potenti e originali di grandi autori classici.

Il gabbiano – capolavoro dell’autore russo tutto incentrato sul confronto-scontro fra generazioni e sull’essenza del teatro – rappresenta il suo primo incontro con Čechov.

In questo allestimento Lidi costruisce una cassa di risonanza per i sentimenti che muovono i personaggi della storia: l’amore e la sua assenza, i ricordi, le illusioni perdute, il disagio esistenziale. Lo spettacolo sarà al Teatro Carignano di Torino dal 13 al 18 dicembre e poi in tournée in Italia.

www.piccoloteatro.org

teatrostabile.umbria.it / teatrostabiletorino.it

Simona Carrera

NP Dicembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok