Camminiamo insieme

Pubblicato il 02-03-2022

di Rosanna Tabasso

Nello scorso ottobre papa Francesco ha indetto per la Chiesa italiana un sinodo che nel corso di due anni coinvolgerà tutte le realtà ecclesiali, tutto il popolo di Dio e anche i lontani, uomini e donne di buona volontà. Un sinodo dal basso per individuare le priorità e i temi del sinodo vero e proprio che si terrà a partire dall'ottobre 2023. Una grande consultazione alla ricerca di ciò che lo Spirito Santo ha da dire alla Chiesa oggi, attraverso i segni dei tempi, letti dal popolo di Dio. Non è qualcosa da fare subito, un documento o un evento da creare, è la Chiesa stessa che diventa sinodo per ritrovare l'essenza della sua missione. Un sinodo per imparare a camminare insieme, ed essere Chiesa di tutti, con tutti.

Ogni comunità, associazione, parrocchia, piccola o grande che sia, può entrare in sinodo e porre la sua attenzione sul camminare insieme, nella diversità di età, di esperienza, di compiti. In un tempo in cui si tende a far prevalere ciò che divide invece di ciò che unisce, si tratta di lasciarsi guidare dallo Spirito Santo per intraprendere il percorso inverso: mettersi in ascolto gli uni degli altri, condividere il bagaglio di idee ed esperienze, superare i pregiudizi, indagare insieme ciò che lo Spirito può dire a noi Chiesa oggi, trovare una direzione comune nelle complessità del tempo che stiamo vivendo. Una comunità che intraprende questo cammino realizza già nella propria piccola porzione di Chiesa la ricchezza che lo Spirito può offrire alla Chiesa tutta in sinodo: «Far germogliare sogni, ispirare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, suscitare un'alba di speranza, imparare l'uno dall'altro e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani» (DP.32).

Il primo passo è recuperare la comunione profonda, l'unità che nasce dal sentire di appartenere ad un popolo segnato dall'incontro con Dio. Succede che in qualche tratto della nostra vita diamo per scontato di essere insieme e succede che il cuore si indurisca. Il fatto che apparteniamo ad una comunità, porzione di Chiesa, non ci rende automaticamente migliori, non ci tiene al riparo da fragilità, divisioni, tradimenti, cadute e non ci fa essere magicamente tutti uguali. La tentazione di fare da soli è sempre alle porte. Bisogna rileggere la storia della propria comunità, una storia sacra perché storia di incontro con Dio, rileggerla alla luce della Parola di Dio. La Parola e l'Eucarestia che rendono viva la presenza del Signore in noi e in mezzo a noi, ci rendono nuovamente consapevoli di appartenere ad un popolo e che ci si salva solo insieme, nella comunione, nell'unità.

Si cammina insieme in comunità, favorendo la partecipazione di tutti. Ognuno si esprime, ci si ascolta a vicenda in preghiera perché ciò che ognuno ha da dire in preghiera è fondamentale per trovare indicazioni sulla strada da percorrere, risposte alle domande che tutti si pongono. Nessuno può tirarsi fuori. La comunità non è fatta di pochi che sanno, che fanno e di tanti spettatori che guardano più o meno convinti. Nella comunità ognuno è protagonista con il suo poco o con il suo tanto e ognuno ha la sua parte di responsabilità. Nella comunità la partecipazione avviene all'interno di un discernimento mosso dallo Spirto Santo dove a poco a poco si è portati ad una decisione comune, condivisa, accolta anche da chi è partito da posizioni lontane, ma si è posto in obbedienza proprio allo Spirito.

Infine si cammina insieme per ritrovare lo slancio nella missione che il Signore affida sempre alla sua Chiesa. Ogni comunità che mette al centro la Parola è spinta dallo Spirito ad essere missionaria, cioè ad annunciare il Vangelo. Entrare tutti appieno nella missione affidata alla singola comunità ci restituisce il senso del per chi lo facciamo. La comunità non è mai chiusa su se stessa, è sempre comunità per, è sempre in mezzo alla folla, come Gesù e i suoi discepoli.


Rosanna Tabasso
NP novembre 2021

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok