Breakfast After Noon

Pubblicato il 15-08-2012

di Alessandro del Gaudio

di Alessandro Del Gaudio - Andi Watson è diventato famoso per Skeleton Key, una miniserie a fumetti che è diventata anche un cartone animato trasmesso sulle televisioni di mezzo mondo. L’opera più importante, però, del suo repertorio è Breakfast After Noon, un fumetto intimista ambientato nell’Inghilterra della crisi economica, in particolar modo quello Staffordshire colpito duramente dallo spettro della disoccupazione e della bancarotta.
La storia di cui ci parla il giovane autore britannico
è quella di due persone qualunque, Rob e Louise, entrambi dipendenti della fabbrica di ceramiche Windsor e prossimi al matrimonio. Lui si ostina a voler riottenere il suo posto, eventualmente in un’altra fabbrica, ma rifiutando categoricamente qualsiasi altra offerta di lavoro; lei, invece, passa le giornate dietro annunci e visite all’ufficio di collocamento, senza disdegnare l’ipotesi di tornare a studiare.
All’orizzonte il 15 luglio, il giorno in cui Rob e Lou si sono conosciuti e in cui intendono sposarsi, ma senza la certezza che l’amore che li ha uniti possa resistere tanto, per colpa dell’apatia e della cocciutaggine con cui Rob affronta i problemi rischiando infine di perdere tutto, le proprie certezze, le amicizie a lungo coltivate e, cosa peggiore, l’amore della sua compagna. Con uno stile grafico scarno ma inconfondibile, Watson ci racconta una storia attuale e impietosa, senza lasciare niente al caso e non risparmiando al lettore di affrontare ogni dettaglio della vita di coppia, nella buona come nella cattiva sorte, regalandoci un affresco coniugale indimenticabile. Breakfast After Noon di Andi Watson, Black Velvet ‘06

COMICS – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok