Longevità

Pubblicato il 06-01-2022

di Stefano Ravizza

Si può smettere di invecchiare? Secondo Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, si può, o almeno ci spera. Bezos avrebbe infatti investito somme consistenti nella Altos Labs, un'azienda impegnata nello studio del rinnovamento cellulare umano e animale. Lo scopo di Altos Labs è quello di approfondire le tecniche che permettono di far regredire le cellule e di garantire una notevole longevità.

I primi tentativi sono stati effettuati tramite le tecniche ideate da Shinya Yamanaka, premiato nel 2012 con un Nobel alla medicina insieme con John B. Guron per aver scoperto che aggiungendo quattro geni era possibile "riprogrammare" le cellule facendole tornare a uno stato embrionale. In termini pratici significa che in un prossimo futuro si potrebbe arrivare al rallentamento dell'invecchiamento, innestando nuove cellule nell'organismo umano.

Per ora, comunque, non ci sono risultati tangibili che lascino pensare che qualche azienda sia vicina ad allungare la vita delle persone senza effetti collaterali. E forse è meglio così.

Stefano Ravizza

NP Ottobre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok