The Wood Brothers - Jamie Cullum - Jimmy Barnes

Pubblicato il 02-12-2022

di Gianni Giletti

The Wood Brothers - One more day
Quando sento queste voci, così… (mettete l’aggettivo che volete voi) mi ritengo fortunato di vivere in questo mondo. Che cos’ha questa canzone che altre non hanno? Non so quale dei fratelli Wood canti, ma la differenza principale la fa lui. Voce decisa, sottile, piena di armoniche. E poi gli arrangiamenti, deliziosamente acustici, sparati, ma dolci, rock, folk, roots, blues… Insomma musica americana nel complesso. Che belli questi fratelli Legno.


Jamie Cullum - Don’t stop the music
Brano particolare per voce particolare, Jamie Cullum è stato l’enfant prodige della scena musicale inglese. La sua voce in effetti è inusuale, ha un tratto roco e finto sciatto che però ti ingrifa, non ti fa andar via. La canzone poi ti spiazza, perché parte come la solita ballatina pop epperò poi ti porta altrove, con uno strumentale di piano e basso a metà che ti disorienta, ti fa vagare per altri lidi che nulla hanno a che fare con il pop. Poi riparte ma alla fine, di nuovo, ti sorprende. Insomma, originale, bello, da provare a sentirgli il disco.

Jimmy Barnes - When a man loves a woman
Versione che sanguina di una hit del soul, portata al successo nel 1966 da Percy Sledge. Qui un rocker spietato come Jimmy Barnes aggiunge pepe e peperoncino, oltre a sangue, sudore & lacrime a un brano già strappacore di suo, mettendoci tutti gli elementi del suo repertorio. Voce roca, gridata, assolo bollente di chitarra, batteria sbadabam, tanta energia e pathos. Non sfigura davanti all'originale, anzi. Grazie a Paolo per la dritta. Rockers Trovate su youtube.com


Gianni Giletti
NP agosto / settembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok