Mi va di cantare - Dr. Jazz & Mr. Funk - Foxy Lady

Pubblicato il 18-08-2023

di Gianni Giletti

Louis  Armstrong - Mi va di cantare

Quando un artista è tale, può cantare anche in una delle lingue che i dinosauri usavano in qualche era geologica, ma quello che esce è sempre musica. E generalmente pure bella. Qui nel 1968 è a Sanremo ed è costretto a cantare in italiano, con risultati spesso esilaranti. Ma la sua voce e la sua tromba come sempre, diventano magia. Inoltre lui si e ti diverte suonando e questo è di pochissimi.
Epocale


Ladri di biciclette - Dr. Jazz & Mr. Funk

Questa band mi è sempre piaciuta per il sound che ha saputo esprimere, per aver trovato insieme a Zucchero la via italiana al rhythm’n’blues. I testi restano un po’ deboli, ma divertenti, il sound è davvero americano, fiati sugli scudi e basso che spazzola e lo spettacolo era assicurato, quando si esibivano dal vivo.
Estivi


Harry Manx - Foxy Lady

Harry non si smentisce, neanche davanti a Jimi Hendrix. La sua cover lascia poco spazio a Jimi, da un punto di vista musicale, perché ci mette molto del suo, ma nello stesso tempo fa rivivere quegli anni e quella musica sessant’anni dopo. Invariabilmente diversa, visti gli ambiti musicali dei due musicisti, ma legati entrambi da uno stesso spirito ribelle e fuori dagli schemi.
Intensa
 

Gianni Giletti
NP maggio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok