Coro Honda Civic - Parker Millsap - Sting & Stevie Wonder

Pubblicato il 08-06-2022

di Gianni Giletti

Coro Honda Civic
Occorre cercare con il titolo qui sopra per ascoltare il brano. È musica? Non è musica? E chi lo sa! Questo però, più che uno spot per la Honda, è molto di più uno spot per la voce umana. Un’orchestra vocale che descrive un’automobile, ne copia i rumori e ne asseconda i movimenti ti riporta ai primordi dell’umanità, ti fa pensare a quando la voce era l’unico strumento disponibile per fare musica. Chi avrà cantato per primo? Che canzone sarà stata?
Enigmi affascinanti.

Parker Millsap - Singing to me
No, non ce la faccio a catalogarlo. Mi spiace, presunti lettori, ma non riconosco stile e/o genere. Parker mi sorprende sempre, devo dire, non è la prima volta. Brano che gira gira e non si ferma mai, senza centro né forma, ma ti arriva addosso come un treno merci, travolgendoti. L’ho ascoltato almeno dieci volte per timore di essermi sbagliato, di non aver visto il trucco che diabolicamente Parker usa… Niente, non c’è. Oppure non l’ho trovato. Non c’è trucco, non c’è inganno, solo grande grande musica. Storto, ma tanto. Però… wonderful.

Sting & Stevie Wonder - Fragile
Ok, sono due rockstar, per cui non sarà proprio una marchetta, spero in un po’ di classe, mi dico quando clicco sul video. E in effetti, l’inizio scorre sui binari previsti, niente di strabiliante, ma comunque grande classe, il brano è stranoto, la voce di Stevie non si discute e nemmeno quella di Sting. Poi, accade il miracolo: Stevie caccia fuori l’armonica e detta un riff che colpisce al cuore e mi stacca netto una coronaria. Mamma mia che sangue che mi fa quell’assolo! In fondo, quando due fuoriclasse si mettono insieme, speri sempre in un’alzata di ingegno come questa, ma quando arriva davvero, per sua natura ti sorprende sempre. Straganzo anche il finale, stesso strumento. Stevie, non sei ancora morto e già ci manchi.


Trovate su youtube.com
Gianni Giletti
NP febbraio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok