Text to image

Pubblicato il 02-01-2023

di Stefano Ravizza

Vi serve un’immagine con un soggetto particolare ma non avete un grafico a vostra disposizione? Adesso ci pensa l’Intelligenza Artificiale (IA). Esistono diversi progetti che, passando una stringa di testo, permettono di ottenere una immagine che rappresenta quello che abbiamo scritto, il cosiddetto TTI, Text to image.

Le immagini create non sono niente male. Un’immagine generata da un’IA sembra che sia addirittura arrivata a vincere un concorso artistico in Colorado. Le intelligenze artificiali vengono addestrate con migliaia di immagini e foto che rappresentano un testo.

Quando devono elaborare un testo, le IA creano una nuova immagine fondendo più riproduzioni prese dalla loro base di conoscenza. Durante l’addestramento le immagini create vengono valutate da esseri umani, in questo modo l’IA impara a proporre immagini sempre migliori. Per utilizzare queste immagini però rimane da capire però se esista un diritto d’autore visto che l’addestramento delle IA viene fatto con immagini che spesso protette da copyright!

Stefano Ravizza

NP Ottobre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok