Stefano Zamagni ospite all'Università del Dialogo - SERMIG

25-03-2024

Dalle: 18:45

Alle: 20:30

Località: Sermig - Arsenale della Pace - Piazza Borgo Dora 61 - Torino

Contatti: 011 4368566 - sermig@sermig.org

 

STEFANO ZAMAGNI

economista

ospiti dell’Università del Dialogo
 

L'AMICIZIA SOCIALE
Lunedì 25 marzo 2024 - ore 18,45


Arsenale della Pace
Piazza Borgo Dora 61 - Torino
 

Sessione 2023-2024
Mai più soli


Link dell'evento
live.sermig.org/StefanoZamagniUDD


COMUNICATO STAMPA


STEFANO ZAMAGNI AL SERMIG

L’economista ospite dell’Università del Dialogo

lunedì 25 marzo - ore 18,45 - Arsenale della Pace Torino

 
L’amicizia sociale come scelta umana e culturale per costruire davvero società più coese e fraterne. Ma cosa significa viverla? Quali strumenti servono? In cosa si deve cambiare? Domande al centro del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma lunedì 25 marzo, alle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino. Ospite l’economista Stefano Zamagni che dialogherà con giovani e adulti sul tema “L’amicizia sociale”.

Docente di Economia all’Università di Bologna dal 1979, Zamagni è considerato uno dei padri degli studi sull’economia civile. Già presidente dell'Agenzia per il terzo settore e della Pontificia accademia delle scienze sociali, è fautore di un nuovo paradigma, di una visione altra della realtà sociale ed economica che metta al centro sempre e comunque la persona. Nell'aprile 2020 ha definito il predominio dell'ideologia neoliberista come la maggior minaccia alla stabilità economica dei Paesi occidentali, approfondendo la critica all'ideologia dei mercati deregolamentati.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

La nuova sessione 2023-2024 è dedicata al tema “Mai più soli”.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine Youtube e Facebook del Sermig e sul sito: www.sermig.org/diretta

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok