COMUNICATO STAMPA
PAOLO MAGRI AL SERMIG
Il vicepresidente esecutivo dell’Ispi ospite dell’Università del Dialogo
Giovedì 13 ottobre - ore 18,45 – Arsenale della Pace – Torino
Lo scenario mondiale tra guerra e sfida energetica, ma anche il tema della pace in un contesto di relazioni internazionali sempre più complesso. Partirà da qui la nuova sessione dell’Università del Dialogo del Sermig, con un incontro con Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Un dialogo a tutto tondo tra giovani e adulti sul tema “Pace e guerra”, in programma giovedì 13 ottobre, alle ore 18,45 negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino.
Oltre al suo ruolo nell’Ispi, Paolo Magri è docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi, già funzionario delle Nazioni Unite e vicepresidente del Cesvi, Cooperazione e Sviluppo.
L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria.
Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.
La sessione 2022-2023 dell’Università del Dialogo sarà dedicata al tema “Le Ragioni della Pace”.
L’incontro è ad ingresso libero e sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine Youtube e Facebook del Sermig e sul sito: www.sermig.org/diretta