Un passo alla volta ma senza perde tempo

Pubblicato il 25-08-2023

di Mauro Palombo

Grazie alla disponibilità di almeno una parte delle risorse necessarie, si è deciso di avviare speditamente i lavori per la realizzazione a Iringa, Tanzania, del laboratorio di analisi del nuovo Francesco Cagliero Health Centre come la congregazione africana delle Teresina Sisters lo ha voluto chiamare, ricordando il suo fondatore.

La tutela della salute è sostanza dello sviluppo umano, in ogni momento della vita delle persone. Specie quando è messa a disposizione a misura di chi più ne ha bisogno; sia in termini di cure, che di poter crescere nella consapevolezza di quanto si può fare in merito a igiene, sanità, salute della donna, prevenzione.
Sempre considerando che sono del tutto curabili buona parte delle patologie che più frequentemente rischiano di essere causa di morte.

Quella che si realizza è una nuova struttura dedicata, molto funzionale e tarata chiaramente su quello che sarà il servizio dell’intero Health Centre , una volta completato, con un bacino di utenza di almeno 15mila. Un piano fuori terra, con una superficie complessiva edificata di circa 120 mq. Oltre agli spazi coperti di attesa e passaggio degli utenti, e quattro toilette, gli spazi sono articolati in quattro locali principali: raccolta campioni, analisi, magazzino materiali di laboratorio, ufficio amministrativo. Nel magazzino verrà installato anche il frigorifero eutettico per i vaccini della cui somministrazione il Poliambulatorio si occuperà.

L’equipaggiamento di microbiologia diagnostica che si va ad acquistare consentirà in particolare un’ampia gamma di analisi ematologiche. L’utilizzo da parte di tecnici di laboratorio di due nuovi microscopi, consentirà di svolgere analisi mediante conta batterica per identificare tipologia e livello di eventuali cariche, per consentire l’erogazione di una efficace terapia.

Solo alcuni test – principalmente quelli della malaria – possono invece essere svolti mediante “kit” di test rapido. L’impegno anche stavolta è considerevole, pur nell’estrema attenzione all’uso delle risorse.
In questo momento è già terminata la posa delle fondazioni. Se le risorse residue non mancheranno, l’obiettivo è di concludere costruzione e equipaggiamento entro pochi mesi.

Sarà questo un passo decisivo.
Se anche occorrerà molto altro lavoro per completare il Health Centre con chirurgia, maternità, corsie di ricovero, sui 4.000 mq di terreno acquistato, non appena disponibile il laboratorio inizierà il servizio a favore dei “pazienti esterni”, assieme al Poliambulatorio e alla farmacia, autosostenendosi stabilmente grazie in particolare all’accurato e gratuito servizio di suore medici, infermiere, farmacisti… certo non meno fondamentali di locali e attrezzature. Assieme alla loro provata esperienza nelle strutture sanitarie che già gestiscono.

Un nuovo affidabile punto di riferimento per la gente.
Un forte passo avanti, per aprire ancora cammino, cambiare il destino dei poveri.
 

Mauro Palombo
NP maggio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok