Woody Herman - Woodchoppers' Ball

Pubblicato il 17-01-2010

di Gianni Giletti

Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: Indirizzo lungo, clicca qui
Brano: Woodchoppers' Ball (la prima)
Autore: Woody Herman


Herman fu uno dei grandi bandleader del jazz del secolo scorso, paragonabile a Count Basie e a Duke Ellington, con una carriera lunghissima e con tante "mandrie" che lo seguivano.
"Mandria" era il nome scherzoso che i critici avevano dato alle big band di Herman, giocando sul fatto che il suo cognome si pronunciava in inglese come la parola "pastore".
E lui davvero era uno scopritore di talenti eccezionale, oltre che un compositore davvero brillante. La sua musica è lo swing, partendo dal blues, ma seppe aggiornarsi mettendo nella sua musica anche il bebop e le successive tendenze jazzistiche e non, addirittura il rock.
Questo brano, il suo primo successo, spiega bene le caratteristiche della musica di Herman: tanto tanto swing – il basso suonato stile walking, la batteria che insiste sul charleston – gran bei solisti (tra cui lui stesso al clarinetto) che infiorettano la melodia, sezione di fiati alle spalle che spingono come ciclisti gregari in salita e voilà, il gioco è fatto, una musica brillante, filante, eccitante è servita.



Vuoi commentare questa pillola ? Registrati qui a fianco.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok