Domenico Modugno

Pubblicato il 30-12-2008

di Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://www.deezer.com/track/1659543
Brano: Nel blu dipinto di blu
Autore: Domenico Modugno


Se a un ragazzo italiano di belle speranze, che oggi di mestiere facesse il cantante, - magari già un po’ conosciuto localmente, ma non famosissimo – gli dicessero: "Guarda, con questa canzone stai tredici settimane al primo posto in classifica non in Italia, ma negli USA"… beh, cosa direbbe questo fantomatico cantante italiano ? Che sono matti.
Invece è quello che è successo 50 anni fa esatti a un ragazzo pugliese, con questa canzone.
Dire che Modugno sia stato uno dei più grandi cantanti della musica italiana è un’ovvietà, ma lui è andato oltre. Ha conquistato anche il pubblico americano e mondiale perché questa canzone non ha solo la melodia, di cui la musica italiana ha una tradizione centenaria, ma ha anche lo swing, elemento che gli ha permesso di farsi apprezzare all’estero, in particolare nel mondo anglosassone.
E poi Modugno non è solo Mr. Volare, come lo chiamavano in America: ha scritto e cantato più di 200 canzoni, ha fatto film, commedie televisive, brani teatrali.
Chi si ricorda – ahimè, solo quelli dalla mia età in su, temo – di "Rinaldo in campo", di "Siamo solo tre, tre somari e tre briganti" ?
Caro Mimmo, grazie per la tua arte.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok