Il giorno 1

Pubblicato il 21-05-2023

di Susanna De Stefanis

L‘Arsenale dell’Armonia è situato sulla collina di Torino, immerso nel verde. La bellezza della natura ti avvolge: dalle albe infuocate ai cieli stellati, al bosco tutt’attorno e ai colori dell’orto che cambiano a seconda delle stagioni. Ci si affaccia sulla città sottostante, circondata dalle montagne e ci si scopre abbracciati dalla Sacra di san Michele da una parte e dal colle don Bosco dall’altra! Capisci subito che una meraviglia simile non puoi tenertela per te solo, ma condividerla.

Per questo nel 2016 è nato il progetto Vita ai Bambini, rivolto ai minori affetti da gravi patologie che arrivano dall’estero e che rimangono qui per il periodo delle cure.
Poi abbiamo desiderato condividere tale bellezza anche con chi nella nostra società è tenuto un po' ai margini. Per questo è nato cinque anni fa il progetto Sapori dell’Eremo. Una pasticceria che produce dei fantastici biscotti, torte, gelati, con un’equipe molto speciale: un cuoco pasticcere, un’apprendista, volontari e poi un edu-catore e due ragazzi con disabilità assunti e formati come pasticceri.
Da tre anni sono state inserite dieci persone adulte con difficoltà cognitive che sperimentano con noi questo particolare settore lavorativo.

Ma ora si apre una strada nuova, in questa casa cresce un altro sogno!
Vorremmo allargare a più persone la possibilità di vivere l’Eremo come una vera e propria “casa”. Un luogo dove la persona possa essere messa al centro. Dove ognuno condivida le proprie potenzialità, le personali competenze, complessità e sogni! A tutti quelli che qui approdano, che siano disabili, giovani, volontari, professionisti, viene chiesto di mettere a disposizione se stessi, con una buona dose di creatività, per portare avanti insieme tutti i settori della casa.

E così – nello scorso gennaio – è finalmente arrivato il giorno 1! Ci si è incontrati e presentati! Tra sguardi pieni di desiderio e passi incerti abbiamo fatto il giro della casa, giù all’orto e in cima alla torre, gettando le basi della conoscenza reciproca. Tra chi desidera cucinare, chi è appassionato di animali, chi documenta ogni cosa fotografando per andare oltre alle parole, e chi desidera mangiare biscotti! Nei loro educatori la speranza di poter offrire un’opportunità veramente bella!
E allora il cuore galoppa un po’! Le difficoltà ci sono, ma sono un’occasione per capire che sarà possibile!
Non sappiamo ancora bene come e quanto tempo ci vorrà per trovare un equilibrio, ma intanto abbiamo cominciato a guardarci negli occhi e – senza esitazione – abbiamo fatto insieme il primo passo!


Susanna De Stefanis
NP febbraio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok