Gli aiuti raccolti per l'emergenza

Il devastante terremoto che ha duramente colpito la regione di Marrakech-Safi in Marocco e l'inondazione che ha sommerso alcune città in Libia nel mese di settembre 2023, ci hanno subito mosso ad attivare una raccolta di fondi da veicolare alle popolazioni colpite.

La vostra generosità ci ha consentito di raccogliere alcune decine di migliaia di euro e abbiamo da subito iniziato a cercare i partner locali cui destinarli per poter essere efficaci nel raggiungere il maggior numero di beneficiari. 


Marocco

Nella notte tra l’8 e il 9 settembre 2023, un forte sisma ha duramente colpito la regione di Marrakech. 

Gravi i danni: fragili gli edifici storici del centro di Marrakech e le abitazioni nei villaggi; diverse migliaia i morti e un numero maggiore di feriti.

è una terra e un popolo che sentiamo molto vicini per le tante persone provenienti dal Marocco che nella nostra storia abbiamo conosciuto, sono stati ospiti della nostra Casa, coi quali sono nate relazioni importanti e belle amicizie. 

Per renderci presenti a queste urgenti necessità, siamo entrati in contatto con la Caritas della Arcidiocesi di Rabat, che svolge il servizio in campo sociale, mantenendo una vicinanza alla gente, ricambiata.

La Caritas – Rabat è intervenuta fin dal primo momento, con la scelta, coordinata con le autorità, di operare in villaggi e borgate delle zone più isolate nelle aree montagnose del centro e sud dell’Alto Atlante. Nell’immediato, con priorità agli aiuti d'emergenza alle vittime in diverse forme: aiuti alimentari, piccoli apparecchi di illuminazione, materassi e utensili e attrezzature per cucinare - forni, pentole...

L'assistenza si è poi concentrata sulla protezione dai rigori invernali - fornitura di indumenti caldi, coperte e apparecchiature per il riscaldamento - e sulla costruzione di elementi durevoli ed essenziali come gli impianti sanitari, in particolare bagni e docce pubbliche, e per contribuire ad iniziare la ricostruzione delle abitazioni.

I fondi raccolti attraverso il vostro aiuto ora andranno alla Caritas Rabat sostenendo interventi per rafforzare i mezzi di sussistenza delle famiglie, restituendo autonomia attraverso la ricostruzione di opportunità lavorative.

Sosterremo questo intervento con i 45.000 euro raccolti. 

I fondi sosterranno progetti di rilancio e miglioramento di attività economiche locali, attraverso sostegno tecnico – formazione di capacità e fornitura di attrezzature e materiali - e finanziario.

Al momento, due i progetti in partenza: 

  • Un ampio progetto per promuovere l’autonomia delle donne nelle campagne e la vita delle loro famiglie: recuperare le attività di una cooperativa che produce conserve di olive e distilla piante aromatiche, e diffondere ampiamente l’allevamento di galline ovaiole. Ne saranno beneficiarie 354 donne, di sei villaggi.
  • Un secondo progetto ha per finalità il rilancio e lo sviluppo dell’attività professionale di 13 mastri muratori. Inizieranno così l’autoricostruzione nel proprio villaggio, e lavori in tutti i villaggi circostanti, coinvolgendo altri operai edili. Saranno 24 famiglie i primi beneficiari.

 

GRAZIE

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok