Dr.John - Accentuate the positive

Pubblicato il 24-11-2022

di Gianni Giletti

Come suona il piano Dr. John non lo suona nessuno. L’aggettivo giusto è pittoresco. D'altronde lui è pittoresco, basta guardare qualche foto e si capisce perché.
Malcolm John "Mac" Rebennack, Jr., in arte Dr. John, è uno dei grandi della musica del XX secolo. Chitarrista in origine, diventato pianista per un incidente ad un dito, incarna più di altri l’anima di New Orleans, città dai mille colori, sapori, musiche, appartenenze. Fino alla sua morte, avvenuta nel 2019, ha continuato a produrre sempre musica di alta qualità.
Oltre al pianismo folle e spiazzante, ha una voce da ubriachezza molesta che miracolosamente è pure musicale ed ha una capacità di composizione, arrangiamento, fantasia, ingegno che è unica.
Qui parte piano, ma poi ti fa ballare, fiati in gran spolvero, groove fulminante, in un brano che viene da un disco – forse il suo migliore – del 1991 “In a sentimental mood”.
Mitico.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok