Crosby & Nash - To the last whale / Wind on the water
Pubblicato il 20-01-2023
Con la morte di David Crosby oggi perdo un amico, che non ho mai conosciuto, se non attraverso la sua musica. Perdo un amico, perché è cinquant’anni che mi illumina le giornate con la sua voce e la sua musica.
Musicista pazzesco, una vita impossibile da descrivere – dato per morto un paio di volte, morta per incidente la sua fidanzata, perso nelle droghe per anni, due trapianti di fegato, poi il ritorno e la rinascita, per continua a saziarci l’anima con la sua musica.
Le sue canzoni sono fatte di tre elementi: chitarra, cori e la sua incredibile voce.
E poi gli amici, Graham Nash, Joni Mitchell, Neil Young, Stephen Stills… insieme a loro ha fatto la storia, scrivendo e cantando diverse stagioni musicali, da ben prima della “summer love”, anno di grazia 1969, fino ai giorni nostri.
Ecco, un brano come questo ci fa capire come si costruisce la magia, nella musica. Non occorrono mezzi fantascientifici, basta il talento, la creatività, l’inventiva.
Caro “Croz”, dopo 81 anni di vita, che definire intensa è un eufemismo, riposa in pace. La terra ti sia lieve.
Grazie per tutto.
Clicca sull'immagine per ascoltare il brano
Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.
Grandi.