Quincy Jones

Pubblicato il 27-07-2008

di Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://www.quincyjonesmusic.com/SongCatalogue/contempindex.html
Brano: Jazz corner of the word (ascoltabile con RealPlayer)
Autore: Quincy Jones


Nella pagina a cui si arriva, occorre cercare il disco “Back on the block” (il quarto a scendere), la canzone e’ la prima sulla destra.


Quincy Jones è una leggenda.
Trombettista, produttore, arrangiatore, compositore, ha avuto ben 77 nomination ai Grammy, che ha vinto 26 volte. E’ famoso soprattutto al grande pubblico per essere il produttore e l’arrangiatore di Michael Jackson, ma lui ha prodotto anche gente come Miles Davis, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Barbra Streisand eccetera eccetera senza contare gli artisti – altrettanto grandi - con cui ha suonato. Il disco, uscito nel 1989, da cui proviene questo frammento è – ovviamente – un disco epocale, perché mette insieme le leggende del jazz e della musica nera – qualche nome, Miles Davis, Dizzie Gillespie, Sarah Vaughan, Ray Charles, Herbie Hancock, George Benson…. con la nascente generazione del rap di quel periodo, Ice-T, Run DMC, Daddy Kane, e, non contento, riesce ad infilare ancora artisti pop/soul/blues come Barry White, Luther Vandross, Bobby McFerrin etc etc.
Ma non sta nella sfilata di stelle il valore del disco – a proposito, il titolo è Back on the block – ma nel tentativo sostanzialmente riuscito di fondere insieme tutti questi generi musicali, tirando fuori non una mielosa marmellata musicale, ma brani tosti e ruspanti che prendono il meglio da ognuno di essi e dimostrando come il rap – quello vero, non la robaccia da classifica – scende direttamente dal jazz e dalla tradizione musicale nera.
Il brano che vi consiglio – un frammento, solo 59 secondi – rappresenta in pieno quanto detto,senza bisogno di dire nient’altro.
Un consiglio ? Ascoltatevi tutti i frammenti e poi, se vi piacciono e avete due soldini, compratevi il disco, su amazon.com usato a 2 dollari.

P.S. Per ascoltare questo brano, occorre installare Real Player. Se non ce l'hai, clicca qui per installarlo.

Vuoi commentare ? Scrivi qui

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok