La Piazza

L'iniziativa della PIAZZA, frutto della collaborazione tra il SERMIG - Fraternità della Speranza e la Parrocchia di Nostra Signora Aparecida dos Ferroviários, è nata come luogo di incontro per i giovani, ma aperta a tutti, per svolgere attività di promozione della vita e rafforzare la comunità.

Il quartier generale di questa iniziativa è la piccola cappella situata all'incrocio tra via Doctor Almeida Lima e via Visconde de Parnaíba, vicino al Memoriale degli immigranti, nel quartiere di Mooca.


La PIAZZA è un percorso che nasce dalla convinzione che "i piccoli possono fare grandi cose" eseguendo gesti e azioni che possono stimolare il desiderio di tutti di fare di più per il vicinato, la città e (perché no?) Il mondo.

Nel quartiere ci sono molti problemi che devono essere risolti, o almeno affrontati, ma c'è anche una buona cosa che aspetta solo di essere fatta: gli anziani vivono da soli, hanno difficoltà; pazienti che aspettano solo qualcuno da visitare; i migranti che hanno lasciato la loro terra per disperazione e che non riescono a trovare un posto accogliente in cui integrarsi; uomini che vivono per strada; così tanti giovani studenti universitari che riempiono le sbarre di queste strade, spesso non sapendo cosa fare del loro tempo, delle loro capacità, della loro creatività; così tanti bambini che giocano spesso da soli o in casa a casa o sui mattoni ...


Con tutto ciò, nessuno può riposare facilmente! Perché non iniziare con noi? Detto fatto! “INCOMINCIO IO!” È stata la risposta dei giovani della PIAZZA, che hanno messo questa frase come un motto, persino sulle loro magliette.

Fin dall'inizio, ci sono state molte attività svolte dagli amici della PIAZZA: oltre al tempo di preghiera che si tiene ogni mercoledì alle 18.30 (Preghiera dei vespri e celebrazione della messa), nelle riunioni del sabato dalle 14.30 alle 17.00 i giovani si sono già riuniti per pulire il sito, sistemare donazioni e altri gesti di solidarietà al servizio della comunità, giocare a calcio davanti alla cappella, organizzare una caccia al tesoro per i bambini del vicinato, tenere una veglia di preghiera per chiedere pace in Siria ... Comunque, un po 'di tutto!


Con la Giornata mondiale della gioventù, che nel luglio 2013 ha riunito giovani di tutto il mondo in Brasile, le attività della PIAZZA si sono intensificate con la preparazione dell'accoglienza di molti pellegrini stranieri durante la "Settimana delle missioni" e la partenza del gruppo. di giovani per partecipare al grande incontro di Rio de Janeiro. Al ritorno, in linea con le forti richieste di papa Francesco per un maggiore impegno e protagonismo della gioventù, è arrivata la decisione di continuare il viaggio, infatti, per aprire ancora di più alla comunità e ai suoi bisogni.


La PIAZZA sta avendo successo? Bene, i fatti fatti finora parlano da soli, ma il successo va oltre le azioni. Il successo è nel viaggio intrapreso, una piccola dimostrazione che con buona volontà e presenza costante, accadono (buone) cose!

Segui le nostre attività, o meglio ancora, vieni a vedere!

Quando: ogni mercoledì dalle 18:30 alle 19:30 e ogni sabato dalle 14:30 alle 17h.
Ubicazione: ex CAPPELLA FERROVIARIA, via Dr. Almeida Lima, 750, Mooca
Contatto: arsenaldaesperanca@sermig.org - www.facebook.com/aapraca

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok