Dichiariamo la nostra fraternità umana

Pubblicato il 19-03-2024

di Gianfranco Cattai

La Fondazione vaticana Fratelli Tutti, voluta da Papa Francesco, presieduta dal card. Mauro Gambetti, avente come segretario generale padre Francesco Occhetta, offre a ciascuno di noi una grande opportunità: quella di condividere e sottoscrivere la Dichiarazione sulla fraternità umana. È stata scritta e firmata da Premi Nobel e da rappresentanti delle organizzazioni internazionali insignite del Nobel per la Pace durante il primo Meeting Mondiale della Fraternità Umana che si è tenuto il 10 giugno 2023 a Roma in piazza San Pietro nella Città dello Stato Vaticano. Per la Santa Sede, la dichiarazione è stata firmata dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato.

È una possibilità per unirci alla voce di papa Francesco che ci invita a scegliere la fraternità per rimanere umani e condividere lo stesso destino: «Siamo diversi, siamo differenti, abbiamo differenti culture e religioni, ma siamo fratelli e vogliamo vivere in pace».

Si può firmare il documento e invitare anche altri a farlo: membri della famiglia, del quartiere, della parrocchia, delle scuole, del lavoro e delle università a fare lo stesso. Hanno già firmato e sostengono il documento, tra gli altri, i seguenti Premi Nobel e le Organizzazioni Nobel per la Pace: Juan Manuel Santos, Oscar Arias Sánchez, Jody Williams, Shirin Ebadi, Muhammad Yunus, Leymah Gbowee, Tawakkol Karman, Denis Mukwege, Nadia Murad, Giorgio Parisi, Maria Ressa, Mairead Corrigan Maguire, Bureau International de la Paix (IPB), American Friends Service Committee (AFSC), Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW), Pugwash Conferences on Science and World Affairs, International Campaign to Ban Landmines (ICBL), International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), Center for Civil Liberties.

È un’opportunità per poter dichiarare in piena libertà che vogliamo la fraternità e vogliamo costruirla insieme in unità. Per leggere la Dichiarazione e sottoscriverla è sufficiente andare sul sito www. fondazionefratellitutti.org. È anche un modo per prepararci al prossimo meeting sulla fraternità che si terrà a Roma a maggio di quest’anno: per chi volesse approfondire rimango a disposizione in quanto membro del gruppo di lavoro preparatorio.


Gianfranco Cattai
NP febbraio 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok