KENYA - KOINONIA

Pubblicato il 30-04-2021

UN ORIZZONTE NUOVO

Per bambini e ragazzi finiti nell’orrore della strada, al fianco di amici veri, un cammino di riscoperta della loro dignita’ e del loro valore. Nonostante tutto, persone nuove, storie nuove.

Progetto attivo dal 1999, e a continuare

Nairobi, capitale del Kenya, è una delle più importanti città dell’Africa, scintillante simbolo di un promettente sviluppo. Ma anche di tragici contrasti: due milioni di persone, più di metà della sua gente, sopravvivono nell’estremo degrado di immense malsane baraccopoli, esclusi dalla società, “di troppo”. Di tanta disperazione, il segno più stridente e esplosivo sono i bambini, le bambine, che hanno la strada come maestra, casa, vita: la negazione della dignità e del futuro. A Nairobi si stima siano 15.000; ma molti molti di più sono i bambini che vivono in strada durante il giorno e rientrano in una casa solo la notte.

 

CAMBIARE Ė UN CAMMINO CHE SI FA INSIEME

Per molti un padre e un punto di riferimento è il grande amico Padre Kizito Renato Sesana. Missionario comboniano e giornalista, che da una vita vive tra Nairobi (Kenya) e Lusaka (Zambia), città dove ha fondato ‘Koinonia’, comunità di laici.

Il suo essere missionario è creare fraternità. Solo lo stare insieme, il vivere fianco a fianco, il condividere, l’amore vissuto, possono comunicare il Vangelo. Questo è il linguaggio che tutti capiscono e che può comunicare la Vita.

Nascono quindi case di accoglienza per bambini e bambine di strada, scuole, laboratori, e molte altre iniziative rivolte ai giovani per dare loro un orizzonte nuovo, di formazione e di lavoro, rendendoli protagonisti.

Oggi, gli animatori delle case e gli educatori di strada sono in gran parte ragazzi e ragazze tempo addietro a loro volta accolti, e portano avanti un lavoro attento e capillare, prima sulla strada dove si inizia a costruire una relazione, e poi con l’inserimento nelle accoglienze, dopo un intenso percorso in cui i ragazzi e ragazze maturano un desiderio convinto di abbandonare la vita di strada.

Fraternità, insieme, comunità, solidarietà, pace, giustizia, corresponsabilità sono parole che tornano sempre nei discorsi e nelle visioni del programma educativo. I ragazzi hanno alle spalle delle storie tormentate, solo nelle accoglienze si sono stabilizzati ed hanno costruito una loro identità. Non sono diventati stinchi di santi, semplicemente dei ragazzi semplici, pieni di sogni e felici di essere al mondo come tanti altri.

Cambiare è un cammino che si fa insieme, nel confronto con gli altri.

Per molti di loro il problema di base è l’autostima. Non hanno la percezione di essere vittime. Piuttosto si sentono colpevoli. Colpevoli di essere scappati da una casa dove magari erano abusati, colpevoli per non essere mai andati a scuola, colpevoli per aver fatto piccoli furti per mangiare.  Si sentono inadeguati ad essere parte di una società che per anni li ha scartati e dimenticati. Bisogna camminare al loro fianco perché possano riscoprire la loro dignità e il loro valore.

 

STRADE NUOVE PER STORIE NUOVE

Da molti anni abbiamo accompagnato il Padre Kizito in tante azioni, a Nairobi, in Zambia e nella sua particolare missione in Sudan, tra la gente Nuba perseguitata.

In particolare mettendo a disposizione attrezzature: materiali per progetti agricoli, falegnameria, potabilizzatore, cloratori, lampade, e libri. Particolare, fin dalla prima aula installata nel 2000, è la collaborazione per equipaggiare parecchie aule informatiche per corsi a ragazzi e ragazze della baraccopoli che non hanno certo le risorse necessarie per accedere altrove alla formazione che è offerta solo a pagamento, e computer per studenti poveri di college e università. Dall’ambito formativo sono così nate opportunità di accesso al lavoro che ormai richiede anche competenze informatiche. Mentre ragazzi che avevano sviluppato poi un percorso professionale importante, sono giunti ad avviare una società di software, Koinonia Technologies, coinvolgendo altri ragazzi della stessa provenienza.

Assieme si costruiscono capacità e prospettive per fare, nonostante tutto, persone nuove, storie nuove.

 

Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo – Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61 Torino

IBAN: IT29  P030 6909 6061 0000 0001 481   Banca Intesa SanPaolo

Articoli correlati

La prima missione spaziale del Kenya

Pubblicato il 30-07-2018

di Aldo Maria Valli In Idee e progetti

Kenya dream

Pubblicato il 03-10-2016

di Marco Grossetti In Idee e progetti

KENYA: "SHIKÒ - Una bambina di strada"

Pubblicato il 31-08-2009

di bruno In Idee e progetti

KENYA: la guerra dei Matatu

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro In Idee e progetti

Storie di Natale - Kenya

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro In Idee e progetti

KENYA: scuola primaria gratuita

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro In Idee e progetti

KENYA: buona notte, Shiru

Pubblicato il 31-08-2009

di Gianni Giletti In Idee e progetti

Peter (Kenya)

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig In Idee e progetti

KENYA: Giovani uniti per la pace

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig In Idee e progetti

DAL KENYA, uno sguardo sull’Africa

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig In Idee e progetti

DAL KENYA, uno sguardo sull’Africa / 2

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig In Idee e progetti

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok