Fa la differenza

Pubblicato il 22-10-2017

di Redazione Sermig

di Arsenale dell'Incontro - All’inizio di settembre 70 scout giordani e palestinesi sono venuti a fare un campo di tre giorni all’Arsenale dell’Incontro. Quando ci hanno contattato e ci hanno detto che il campo sarebbe stato un’occasione di scambio di esperienze tra il gruppo giordano e quello palestinese, siamo stati contenti di poter ospitare questo incontro nella nostra casa. «E ovviamente – ci hanno detto – ci fa piacere condividere anche la vostra esperienza di vita!».

Così ci siamo preparati ad accoglierli insieme ai nostri volontari. Appena arrivati ci hanno colpito, abbiamo visto tante belle facce di ragazzi puliti, disponibili. La prima sera ci siamo presentati. Abbiamo raccontato loro chi siamo, quello che facciamo in questo Arsenale e il nostro sogno: che tanti giovani restituiscano il loro tempo e le loro vite, mettendosi a disposizione per costruire la pace, partendo dal nostro oggi.

Ci ha colpito l’attenzione con cui ci hanno ascoltato. Subito dopo l’incontro, una delle responsabili è venuta a ringraziarci, con gli occhi che brillavano. «Voi non lo sapevate, ma il tema che abbiamo scelto per questo campo è: fare la differenza, perché vorremmo aiutare i ragazzi a capire che davvero possono fare la differenza e quello che avete raccontato mi ha incoraggiato a continuare in questa direzione, anche se a volte è difficile».

Oltre allo scambio di esperienze, l’ultimo giorno di campo si sono dati disponibili ad aiutarci in alcuni servizi, per vivere insieme un’esperienza concreta di restituzione. In tre ore abbiamo smontato e risistemato il palco che usiamo per la festa di fine anno scolastico, cambiato i teli di plastica che ricoprono la nostra serra che erano ormai rotti, pulito la scuola… e alla fine delle tre ore, stanchissimi, abbiamo constatato con stupore tutto quello che siamo riusciti a fare insieme!

Speriamo che questo ci abbia aiutato a desiderare di fare la differenza non solo qui, ma ogni giorno, nella nostra vita quotidiana.

Arsenale dell'Incontro
Shukran
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok