Hoooly!

Pubblicato il 21-12-2023

di Stefano Ravizza

Ormai l’intelligenza artificiale è ovunque – secondo me più a parole che nei fatti – ma comunque perché non sfruttarla anche quando buttiamo l’immondizia?

Per questo c’è Hoooly!, un contenitore dotato di intelligenza artificiale collegato a una mappa interattiva, che aiuta i cittadini a localizzare i cestini e gli operatori a monitorare i rifiuti. Hoooly! è auto alimentato tramite energia solare ed è costruito con un materiale riciclato e riciclabile al 100%. Utilizzando una app apposita potremo trovare il cestino in tempo reale.

Dopo che abbiamo buttato qualcosa Hoooly! è in grado di riconoscere non solo il materiale di cui il rifiuto è fatto, ma proprio l’oggetto in sé, distinguendo marche e composizione interna dei materiali, in seguito lo differenzia e spiega all’utente in quale scomparto è stato differenziato e perché.

Una volta pieno sarà proprio il cestino che comunicherà al gestore la necessità di essere svuotato ottimizzando i tempi e facendo risparmiare viaggi inutili. Ma come succede per i cestini normali perché servano bisogna volerli usare!

Stefano Ravizza

NP Novembre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok