Credo

Pubblicato il 16-11-2023

di Renzo Agasso

«Per il prurito di ascoltare cose nuove, daranno retta alle favole» (cfr. 2Tim 4,3-8). Parola di Paolo apostolo. Millenovecentosessantotto anni dopo un papa dallo stesso nome – Paolo VI, oggi santo – sperimenta la verità di quella lontana profezia. La fame di cose nuove, purchessia. Nel frangente più grave del pontificato, recita la sua professione di fede. Ribadisce le verità eterne con il Credo del popolo di Dio, scritto personalmente per proclamare ciò che non cambia. Ciò che non potrà mai cambiare.

Noi crediamo, ripete per diciassette volte nella solennità di piazza San Pietro.

«Noi crediamo in un solo Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, creatore delle cose visibili, come questo mondo ove trascorre la nostra vita fuggevole, delle cose invisibili quali sono i puri spiriti, chiamati altresì angeli, e Creatore in ciascun uomo dell’anima spirituale e immortale… ».

«Noi crediamo che questo unico Dio è assolutamente uno nella sua essenza infinitamente santa come in tutte le sue perfezioni, nella sua onnipotenza, nella sua scienza infinita, nella sua provvidenza, nella sua volontà e nel suo amore…

«Noi dunque crediamo al Padre che genera eternamente il Figlio; al Figlio, Verbo di Dio, che è eternamente generato; allo Spirito Santo, Persona increata che procede dal Padre e dal Figlio come loro eterno Amore… ».

«Noi crediamo in Nostro Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio… ».

«Noi crediamo nello Spirito Santo, che è Signore e dona la vita; che è adorato e glorificato col Padre e col Figlio… ».

«Noi crediamo che Maria è la Madre, rimasta sempre Vergine, del Verbo Incarnato, nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo… ».

«Noi crediamo che in Adamo tutti hanno peccato… ».

«Noi crediamo che nostro Signor Gesù Cristo mediante il Sacrificio della Croce ci ha riscattati dal peccato originale e da tutti i peccati personali… ».

«Noi crediamo in un sol Battesimo… ».

«Noi crediamo nella Chiesa una, santa, cattolica e apostolica… indefettibilmente una nella fede, nel culto e nel vincolo della comunione gerarchica… necessaria alla salvezza… ».

«Noi crediamo che la Messa è il Sacrificio del Calvario reso sacramentalmente presente sui nostri altari… ».

«Noi crediamo nella vita eterna… ».

«Noi crediamo che la moltitudine delle anime, che sono riunite intorno a Gesù e a Maria in Paradiso, forma la Chiesa del Cielo… ».

«Noi crediamo alla comunione tra tutti i fedeli di Cristo… ».

Noi crediamo.

Noi crediamo?

Renzo Agasso

NP Ottobre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok