C’è chi dice sì

Pubblicato il 30-07-2017

di Daniele Ballarin

di Daniele Ballarin - C’è chi dice no, ma c’è anche chi dice sì. Chissà chi c’è dietro, si chiede qualcuno. Ma dietro c’è solo il sogno di un gruppo di giovani che si vuole mettere in gioco.

L’Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace non è un evento, è un percorso, è un progetto educativo che ti porta ad incontrare decine di migliaia (davvero!) di ragazzi, giovani, studenti… nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni, nelle strade.

Siamo stati quasi un anno in Veneto e qualcuno ad un certo punto dice di sì, ci sono, conta su di me. È un continuo affidarsi alla Provvidenza, perché umanamente è impossibile pensare di portare 40mila persone in una piazza senza cantanti famosi; è umanamente impossibile superare ostacoli e sgambetti, ma poi c’è una continua moltiplicazione di pani e pesci che nemmeno tu sai da dove arrivino. E ti meravigli e ringrazi, è un vero atto di fede.

Chi c’era veramente dietro all’organizzazione, l’ha vissuto e visto: un gruppo di ragazzi di Padova e provincia – alcuni si sono conosciuti per l’occasione un anno fa – e un gruppo di adulti, anche tra loro per lo più sconosciuti, preludio dell’incontro tra generazioni che si stava progettando.

È questa l’essenza dell’Appuntamento: l’incontro tra la generazione degli adulti e quella dei giovani. A loro, a Padova e in tutto il Triveneto, abbiamo chiesto cosa di buono ci fosse nella loro scuola, nel loro paese… un progetto, un episodio, per poi venire in piazza a raccontarlo nei Punti di Pace.

Il bene normalmente non fa notizia, ma il 13 maggio in Prato della Valle c’è stato un concentrato di buone notizie. Ecco cosa vogliamo dire al mondo degli adulti: abbiamo idee, ma non usateci, noi ci siamo, ma non svendeteci, tendeteci la mano perché solo insieme possiamo sperare in un mondo migliore.

C’è chi dice no, cantavano al ModenaPark, ma c’è anche chi dice sì e solo con tanta riconoscenza possiamo dire: grazie Padova

Daniele Ballarin

da NUOVO PROGETTO - giugno / luglio 2017


abbonati a NUOVO PROGETTO la rivista del SERMIG


SPECIALE Nuovo Progetto giugno / luglio 2017
APPUNTAMENTO MONDIALE GIOVANI DELLA PACE - 13 ottobre 2017 - PADOVA

 

www.mondialedeigiovani.org

Hai delle idee per un prossimo Appuntamento? Scrivici via email: mondiale@sermig.org
Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/arsenaledellapace

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok