In ricordo di Dante Cruicchi

Pubblicato il 11-08-2012

di Redazione Sermig

Dante Cruicchia cura della redazione - Pochi giorni fa, alla soglia dei 90 anni, è tornato alla Casa del Padre Dante Cruicchi, per molti anni sindaco di Marzabotto (Bologna) e poi segretario generale dell'Unione Mondiale delle Città Martiri.




Caro Dante,
sei tornato in Cielo, ma tu il cielo lavevi dentro.
Avevi la pace perché cercavi la pace per gli altri.
Avevi la giustizia perché eri un uomo giusto.
Il Cielo e la terra sono sempre uniti come la nostra amicizia.
Continuo a volerti bene, continuo a sentirmi voluto bene.

Ernesto Olivero




Dante Cruicchi all'Arsenale della PaceDi famiglia operaia, fin dal 1936 é protagonista attivo della lotta al nazifascismo. Deportato in un lager in Germania, al momento della liberazione aiuta la popolazione tedesca duramente provata dai bombardamenti alleati. La sua esperienza lo porta  dalla fine della seconda guerra mondiale alla morte  a lottare contro tutte le forme di oppressione culturare o politica e per il rispetto della dignità delluomo, e ad impegnarsi in numerosissime iniziative di solidarietà in molte parti del mondo.

Nel 1987 il Sermig gli ha conferito il premio Artigiano della Pace con questa motivazione: "A Dante Cruicchi, già sindaco di Marzabotto, per aver continuato a lottare per un avvenire più sereno, malgrado le dolorose suggestioni delle trascorse violenze".

a cura della redazione








 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok