BRASILE in “Primo Piano”

Pubblicato il 12-07-2011

di Aldo Maria Valli

Girato anche all’Arsenale della Speranza - Sermig di San Paolo il video della trasmissione tv di RAI TRE in preparazione del viaggio del papa.

di Aldo Maria Valli

Primo Piano 

Dal Santuario dell’Aparecida alla casa di una “santona”, dalla vita nelle favelas allo “Show da Fè” della Igreja Universal, la trasmissione Primo Piano proposta da RAI TRE nella serata del 30 aprile scorso offre una ben riuscita sintesi dei mille contrasti nei quali vive il Brasile che si prepara a ricevere, dopodomani, Benedetto XVI.

Il commento di Aldo Maria Valli ci accompagna anche attraverso alcuni dei tanti luoghi che il percorso ufficiale non raggiungerà, ma che costituiscono il percorso della speranza per i disperati del Paese.

Tra di essi, l’Arsenale della Speranza: ristrutturato e gestito dal Sermig in quella che era originariamente una “casa dei dolori” per gli immigrati italiani, si è trasformato poco per volta in casa che restituisce senso a tante vite: dal popolo della strada ai giovani, dai dipendenti - che scoprono un modo più “umano” di lavorare - alle persone che cercano nella gratuità l’espressione della propria fede in Dio e nell’uomo.

Un video tutto da vedere. E da ascoltare. 

La redazione

Speciale "Brasile: Foresta che cresce"


Durata 22 minuti circa

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok