La notte di Pinter

Pubblicato il 02-04-2018

di Simona Carrera

di Simona Carrera - Valerio Binasco porta in scena Night Bar Il calapranzi – Tess – L’ultimo ad andarsene – Night, nuovo allestimento di quattro brevi testi del premio Nobel Harold Pinter: «quattro storie con un tema comune. Anzi con qualcosa di più che un tema: diciamo che tutte e quattro condividono un’atmosfera umana molto particolare, quella dei “barflies”, e hanno in comune un luogo, appunto un baretto notturno. Lo spettacolo è costituito da quattro momenti, dispersi nel tempo, della vita di questo luogo, sempre lo stesso, visto in quattro modi diversi».
Lo spettacolo sarà in scena dal 13 al 18 febbraio al Teatro Metastasio di Prato e dal 20 febbraio al 4 marzo al Teatro della Corte di Genova.

Si conclude al Teatro Carignano di Torino (13–25 febbraio) la fortunata tournée dell’Enrico IV; Carlo Cecchi torna a Pirandello nel 150° anniversario della nascita dell’autore, dopo gli storici L’Uomo, la bestia e la virtù e Sei personaggi in cerca d’autore, con uno dei testi più noti e rappresentati del drammaturgo.
Enrico IV è una pietra miliare del teatro dello scrittore siciliano e della sua poetica, con i grandi temi della maschera, dell’identità, della follia e del rapporto tra finzione e realtà: «ho fatto della follia – scrive Cecchi – e della recita della follia di Enrico IV, che nell’originale ha una causa clinica un po’ banale, una decisione dettata da una sorta di vocazione teatrale: non per nulla, il teatro, il teatro nel teatro e il teatro del teatro, sono il vero tema di questo spettacolo».

Un altro Pirandello quello dei Sei personaggi in cerca d’autore, forse il più importante testo teatrale del Novecento, andrà in scena al Teatro Argentina di Roma (6-18 febbraio). Uno spettacolo in equilibrio tra cinema e teatro diretto da Luca De Fusco e che vede fra i suoi interpreti principali Eros Pagni.

www.teatrostabilegenova.it
www.teatrostabiletorino.it
www.teatrodiroma.net

Simona Carrera
SIPARIO
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok