Dopo il caffè... la vita

Pubblicato il 06-04-2017

di anna

di Anna e Raffaele Schipani - Ore 6.50 di una qualsiasi mattina d’inverno fredda e buia, il papà mentre prepara il caffè continua a canticchiare: “La mia Parola è vita per chi l’ascolterà...” Ad un certo punto il bimbo più piccolo puntando i suoi occhi dritti dritti in quelli della mamma, le chiede: “Ma tu ci credi davvero che la sua Parola è vita?”. In quell’istante, in cui a voler essere sinceri riuscivi a malapena a tenere in mano una fetta di pane tostato, il cervello si connette col cuore e in una frazione di secondo ti scorre davanti tutta la tua vita a partire dal momento del tuo battesimo, di cui fino a quel momento non avevi nessuna memoria perché avevi solo dieci giorni quando lo hai ricevuto... e ora sei chiamato a giocarti la tua credibilità, sei chiamato a dare testimonianza della tua fede.

Quella domanda era troppo autentica per far finta di non averla sentita e in quei pochi secondi devi decidere se dire il tuo sì... ci credo, sapendo che da lì in avanti con una fermezza sempre più convincente sarai chiamato a far trasparire dalla tua vita, nella semplicità di ogni tuo gesto, la verità di quella tua risposta.

Chissà quante volte ci sarà capitata un’occasione simile, chissà se siamo stati capaci di riconoscerla e di accoglierla. La vita domestica e familiare è una palestra formidabile e i nostri figli degli abili allenatori, grazie a loro e a partire da loro aiutiamoci insieme a riscoprire la bellezza e il mistero del nostro battesimo. Siamo rinati a vita nuova, siamo stati rigenerati nello Spirito e i frutti dello Spirito sono amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé... Ognuna di queste parole è un tesoro prezioso che non possiamo lasciarci sfuggire, non viviamo da distratti ma cerchiamo ogni occasione, opportuna e non opportuna, per vivere e gustare la bontà di questi frutti.

E se a qualcuno interessasse, il caffè era ottimo!

Anna e Raffaele Schipani
THE FAMILY
Rubrica di NUOVO PROGETTO

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok