Sermig

Archivio News

 

Martedì 07 Novembre 2017

Il Presidente Mattarella in visita alla Scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, prima di raggiungere l'Eremo dei Camaldolesi a Pecetto Torinese per l'Inaugurazione della nuova Casa del Sermig "Arsenale dell'Armonia", che ospiterà famiglie con bambini affetti da gravi patologie e bisognosi di particolari cure mediche e diverrà casa-alloggio per ragazzi con disabilità con percorsi formativi ed occupazionali legati alla trasformazione alimentare (panetteria, pasticceria, gelateria, miele, conserve…), è stato accolto dalla Presidenza, Direzione, dagli operatori e dai Maestri della Scuola, per una visita ai laboratori d’arte e di restauro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente della Scuola e fondatore del Sermig Ernesto Olivero con il Direttore Enrico Fossati, hanno accompagnato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita nei laboratori della scuola.

  

 

Venerdì 21 Luglio 2017

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al Sermig 

Visita all'Arsenale della Pace del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e incontro con il fondatore del Sermig e Presidente della Scuola Ernesto Olivero.

 

Lunedì 1 Maggio 2017

Maria Luisa Rossi (v1919- †2017) 

Ci ha lasciato Maria Luisa Rossi, fondatrice e presidente della Scuola

 Quando hai un sogno, un grande progetto, nel profondo del cuore, non puoi fare altro che cercare di realizzarlo...

Grazie Maria Luisa, Presidente di esempio, di energia, di forza e di passione.

Grazie per le parole che con Ernesto ci hai lasciato e che, ogni giorno, ci ispirano:

Ai Maestri di bottega... che attraverso la "Scuola per Artigiani Restauratori" si impegnano a trasmettere ai giovani la commovente ricchezza del loro cuore e la preziosissima abilità delle loro mani.        Grazie!

 

Lunedì 27 marzo 2017
 Assessore Pentenero e Vicepresidente del Consiglio Regionale Boeti 
Lunedì 27 marzo la Scuola, ringraziando per la Loro disponibilità e sensibilità, è stata lieta di accogliere ed accompagnare, per una visita completa nei propri laboratori d'arte e di restauro, Gianna Pentenero, Assessore Regionale all'Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale e Antonino Boeti, Vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte. 

 

    

Lunedì 20 febbraio 2017
   Consegna arredi al Castello di Racconigi
In data 20 febbraio 2017 è stato riconsegnato al Castello di Racconigi, al termine del restauro, il secondo lotto degli arredi facenti parte del percorso di visita degli ambienti della residenza Sabauda. I lavori di recupero sono stati svolti dagli allievi del laboratorio di restauro ligneo della Scuola seguiti dal Maestro Gian Franco Ponzio. Gli arredi sono stati affidati, in regime di convenzione, dal Polo Museale Regionale del Piemonte, diretto dalla Dott.sa Daila Radeglia e dalla responsabile delle collezioni del Castello, Dott.sa. Liliana Costamagna. 

 

Giovedì 06 Ottobre 2016
Matteo Renzi in visita alla scuola
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante il suo viaggio istituzionale il 6 ottobre a Torino, è stato accolto dalla Direzione, dagli operatori e dai Maestri della Scuola, per una visita ai laboratori d’arte e di restauro.

 

 

Giovedì 29 Ottobre 2015
Consegna degli angeli cerofori alla parrocchia di Lanzo T.se
Sono state riconsegnate, al termine del lungo restauro conservativo, le sculture policrome alte cm 225 in legno e raffiguranti due angeli cerofori di proprietà della Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli di Lanzo Torinese.

 

 

Giovedì 11 Giugno 2015
Visita Regione Piemonte e Commissione Europea
Giovedì 11 giugno - Visita alla Scuola, scelta come realtà di eccellenza della formazione piemontese, dei Commissari dell'UE accompagnati dal Direttore Regionale alla Coesione Sociale, dott. Gianfranco Bordone, e da una delegazione di Responsabili del settore Formazione Professionale.

 

Sabato 5 Maggio 2007
Nell'ambito dei progetti della FORMAZIONE PERMANENTE, la Scuola per Artigiani Restauratori ha organizzato, un incontro con il Prof.Paolo Cremonesi sul tema "Emulsioni". I partecipanti ai quattro incontri del Modulo Pulitura hanno così potuto integrare alle conoscenze su solventi, tensioattivi, chelanti (oggetto degli altri tre incontri, tenuti dalle docenti della scuola L.Ruatta e P.Ponzetto ) la sperimentazione di metodi di grande interesse applicativo.
Laureato in Chimica presso l'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito un Ph.D. in Biomedicinal Chemistry negli USA presso la University of Nebraska Medical Center in Omaha, Nebraska, e un diploma in Restauro dei Dipinti su Tela e Tavola presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro di Firenze. Dal 1991 si occupa di restauro, con particolare attenzione per i metodi di pulitura di superfici policrome. Ha svolto e svolge attività di docenza in vari corsi di formazione e aggiornamento professionale per restauratori, anche a livello universitario, in Italia e all'estero (Svizzera, Francia, Finlandia, Croazia). Dal 1993 è collaboratore esterno dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e, dal 2000, professore a contratto presso il corso di Chimica del Restauro dell'Università di Parma. Collabora con Musei, Soprintendenze e Istituzioni pubbliche e private. E' socio fondatore del CESMAR7. Ha pubblicato libri e articoli su riviste nazionali ed internazionali. Dal 1995 ha portato il corso di aggiornamento "Materiali e Metodi per la Pulitura di Opere Policrome" in circa quaranta città Italiane, presso laboratori privati di restauro, centri di formazione, musei e Soprintendenze.

(tratto dal sito: www:cesmar7.it )

Un momento della lezione