Sermig

Obiettivi

 

Offrire ai bambini e giovani diversamente abili non scolarizzati un percorso educativo, di socializzazione, apprendimento, recupero psico-motorio e riabilitazione fisica.

Sensibilizzare la società al rispetto dei diritti umani delle persone diversamente abili per contribuire ad abbattere disinformazione, emarginazione ed indifferenza.

Favorire lo sviluppo di una rete di volontariato locale, adeguatamente formato.

Aiutare le famiglie con figli disabili a superare l’isolamento sociale e la vergogna, valorizzando le risorse interne ad esse e favorendo uno scambio con chi vive la stessa esperienza.

Realizzare una rete di sostegno domiciliare (medico – psicologico - educativo - ricreativo) per i portatori di handicap più gravi e per le loro famiglie.

Proporre corsi di formazione, attività culturali e di socializzazione per ragazzi diversamente abili, per famiglie e volontari al fine di favorire l’incontro, il confronto e il dialogo tra le componenti sociali.

Essere a servizio dei giovani, offrendo loro un percorso formativo che li aiuti a far propri valori e ideali, a crescere e maturare per poter fare delle scelte, trovare delle soluzioni alternative a quelle che la società propone (o impone), per poter essere segno di riconciliazione tra il passato e il presente sul piano sociale e culturale.

Essere una presenza di preghiera, di accoglienza, di silenzio. Un luogo in cui si tenta di essere semplicemente cristiani. Un segno di fede e verità a disposizione di chiunque…