Cascina Massetta


Il 17 gennaio 2012 nasce AGRITORINO, sostenuto dallo spirito del Sermig per cercare di individuare  forme di lavoro e crescita occupazionale in agricoltura.

Nel 2014 l’Opera Barolo concede ad Agritorino, in comodato d’uso, la Cascina Massetta a Santena. Questa rappresenta la sfida più significativa, oltre all’ottenimento di terreni in varie località per i “nuovi ortolani”, per realizzare gli obiettivi dell’associazione Agritorino.  

Nel gennaio 2016, in stretto collegamento con l’esperienza e l’aiuto del VillaggioGlobale del Sermig a Cumiana, dopo una ristrutturazione finanziata dalla Compagnia San Paolo, si aprono i cancelli di Cascina Massetta  chiusa da 25 anni. 

Al di là della ricerca di una piena autosostenibilità delle attività, nella fase di avvio e di ampliamento delle iniziative risulta molto importante l’aiuto ricevuto. Dopo 2 mesi dall’apertura dei cancelli i contributi  in donazioni di materiali e lavoro risultano valorizzati a 11.700 euro. 

In particolare la Cascina in questo momento è produttrice di uova da galline allevate a terra. 

FINALITÀ: 

  • realizzare un’economia virtuosa, autosostenibile

  • creare un nuovo rapporto tra produttori e consumatori basato su: solidarietà, gratuità, restituzione, innovazione, reperimento nuove terre, recupero di mezzi e materiali, responsabilità e forte imprenditorialità.

  • formazione permanente rivolta sia ai consumatori che ai produttori. 

PROSSIMI OBIETTIVI: 

  • Sistemare l’ultima parte della cascina.

  • Sistemare la tettoia per iniziative produttive varie

  • Avviare su tutta la terra coltivazioni di orticole per sostenere i residenti

  • Avviare fattoria didattica con animali da cascina in fase di estinzione 

  • Avviare un orto con percorso didattico 

 

COME CONTRIBUIRE: 

Previo accordo, chiunque voglia contribuire economicamente o attraverso un lavoro manuale o con materiali, macchine o apparecchiature, è ben accetto. 

INDIRIZZO: strada Alberassa 125- Santena

Per qualsiasi informazione contattare: Mauro ‭348 6546906‬


 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok