Gennaio 2022 - Uniti e solidali

Pubblicato il 11-01-2022

di Ernesto Olivero

Il mondo è diventato un piccolo villaggio dove tutti sono vicini, tutti si spostano, tutti condividono informazioni… Sarebbe bellissimo se condividessimo ciò che fa star bene tutti piuttosto che ciò che divide, ciò che genera violenza e guerre… Sarebbe bellissimo se l'egoismo non ci mettesse sempre uno contro l'altro e l'indifferenza non ci rendesse impassibili verso i più fragili, verso chi fa più fatica. Il mondo intero, come un piccolo villaggio, è stato attraversato da una pandemia.

Un piccolo virus ha scatenato una guerra mondiale che combattiamo da due anni, ma ancora una volta divisi, ognuno per sé, perché i Paesi ricchi tengono per sé il vaccino e i Paesi poveri sono lasciati soli.
Se lo vogliamo questo è il tempo per cambiare direzione.

È il tempo in cui il villaggio può diventare più umano: più giusto, più solidale, più in pace. È un'occasione unica, un'occasione da non perdere.
Si tratta di partire dai più deboli e aiutare i più poveri a entrare in una dignità di vita: diritto alla salute, allo studio, al lavoro, alla casa per tutti in ogni angolo della terra.

I vaccini contro il Covid ci danno l'occasione di ripartire da qui: vaccini e cure per tutti, est e ovest, nord e sud del mondo, come segno di rispetto della vita di ogni persona ovunque sia.
Questa decisione di essere tutti uniti e tutti solidali, questo desiderio di vita buona per tutti, porterà su tutta l'umanità una benedizione che sarà un nuovo inizio.
E la speranza tornerà con fiducia ad abitare ogni persona e l'intero villaggio umano.


Ernesto Olivero
Editoriale
NP gennaio 2022


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok