Venghino siori, venghino!

Pubblicato il 07-05-2023

di Davide Bracco

Ecco qui di seguito una scelta di titoli da consigliare nel ricco menu di febbraio.

NON MORIRO’ DI FAME:
dal regista di MasterChef Umberto Spinazzola, la storia di un ex chef stellato (Michele Di Mauro), che vive ai margini della società, ma che ritroverà l’amore per la cucina attraverso un viaggio nel recupero alimentare, con ingredienti riutilizzati e salvati dallo spreco.

GLI SPIRITI DELL’ISOLA
di Martin McDonagh con Colin Farrell e Brendan Gleeson. Molti anni fa regista e attori diedero vita a un film molto interessante, In Bruges, thriller emozionante girato tra le location della splendida città belga. Qui si ritrovano in un film ambientato nella Irlanda del 1923, dove due amici di una vita si dividono con conseguenze allarmanti per entrambi. Una riflessione sui compromessi dell'amicizia e le diaboliche tentazioni dell'individualismo molto apprezzata durante l’ultima Mostra di Venezia.

THE WHALE
di Darren Aronofsky con Brendan Fraser. Tratto da un’opera teatrale ma girata da un talento visivo straordinario, la storia di un professore d'inglese che soffre di grave obesità (Brendan Fraser in versione XXL) e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per cercare un'ultima possibilità di riscatto.

EMPIRE OF LIGHT
di Sam Mendes con Olivia Colman. Le storie sul cinema del passato sono una tendenza degli ultimi mesi. Dopo Spielberg e Chazelle, anche Mendes rilegge la sua infanzia sulla costa inglese con il ritratto di una combattiva proprietaria di un cinema in declino già cinquanta anni fa. Superconsigliato.

DECISION TO LEAVE
di Park Chan-wook. Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, ma se ne innamora all'istante. Un thriller di un regista celebre per uno stile da grandguignol, ma che qui mescola atmosfere da Hitchcock con elementi melodrammatici.

TITANIC
di James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Un film perfetto nella sua capacità di fondere gli elementi di spettacolo estremo con una storia d’amore adolescenziale evergreen. In sala a 25 anni dalla sua uscita. Tempus fugit dicevano i nostri.


Davide Bracco
NP febbraio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok