Una voglia che brilla

Pubblicato il 15-10-2024

di Chiara Vitali

«Quando ero alle scuole elementari venivo tutta l’estate in oratorio e vedevo i miei animatori come degli eroi. Adesso voglio essere come loro». A parlare è Emanuele, ha 15 anni e frequenta un oratorio di Milano. Per il primo anno sarà animatore al Cre-Grest. Le sue parole sono le stesse pronunciate da altre centinaia di adolescenti, tutti impegnati per le attività estive con i bambini e le bambine: quindicenni, sedicenni, diciassettenni.
Se si chiede loro perché decidano di prendersi questo impegno, rispondono con uno sguardo limpido e un entusiasmo sincero. Hanno voglia di mettersi in gioco, di stare con i loro amici, di inventarsi giochi e fare gite. E hanno una fame di relazioni che trova anche in oratorio una sua soddisfazione.

«Quando dico ai miei compagni di classe che faccio l’animatore, loro mi sfottono – dice Diego, 17 anni – Poi però due di loro sono venuti a vedere quello che facciamo e sono rimasti con noi». Perché? «Io penso che noi spesso ci mettiamo delle maschere per essere accettati dagli altri, cambiamo faccia fino a che troviamo un posto dove possiamo essere solo noi stessi. Per me l’oratorio è questo, forse può diventarlo anche per loro». I cortili del Cre-Grest sono luoghi dove c’è un bel via vai. Qualcuno arriva, qualcuno si impegna per un qualche mese e poi va via, qualcuno si aggiunge strada facendo. «Io sono atea, ma vengo in oratorio per il clima che trovo» dice Nicol, 15 anni. Come lei anche altri, lo confermano le esperienze di alcuni altri animatori sempre sul territorio milanese. «Io vado a messa una volta all’anno, però stare qui mi piace. Mi faccio tante domande sulla vita, ma non trovo ancora risposte».

Parlando con loro, esce anche uno sguardo fresco e severo sul mondo degli adulti. «Vorremmo che i nostri genitori, i nostri insegnanti, si ricordassero come erano loro da adolescenti e smettessero di giudicarci. Loro spesso non lo vedono, ma noi ci diamo molto da fare». Entrando negli oratori nel mese di giugno, si trova una chiara conferma: la voglia degli adolescenti di spendersi per sé e per gli altri brilla decisa.
 

Chiara Vitali
NP giugno / luglio 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok