Una lezione di pace

Pubblicato il 15-06-2023

di Roberto Lerda

Alexander Bani ha 10 anni ed è un normalissimo bambino italiano, figlio di padre italiano e mamma russa. Frequenta la scuola elementare a Città di Castello, in provincia di Perugia, e l’anno scorso, dopo lo scoppio della guerra, è arrivato nella sua classe Sasha, un bambino ucraino, in fuga come tanti dal suo Paese martoriato.

Racconta Alexander: «I primi giorni c’era una traduttrice, ma io, dal momento che parlavo il russo, mi sono sentito in dovere di aiutarlo. Le maestre mi avevano affidato il compito di tradurre e mi sono preso cura di lui, per aiutarlo nella difficoltà». L’accoglienza spontanea ha aiutato Sasha a ritrovare un senso di normalità ed è nata anche una bellissima amicizia. «Siamo diventati amici molto stretti e ci sentiamo ancora adesso anche se lui è tornato in Ucraina; – continua – vorrei chiedere a Sasha come sta e vorrei rivederlo».

Lo scorso mese Alexander è stato nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella per la solidarietà e l’amicizia dimostrata nei confronti del piccolo Sasha, bambino ucraino scappato dal conflitto, ospite di una famiglia italiana per alcuni mesi. Ma della guerra loro due non hanno mai parlato, anzi era un argomento da evitare perché – dice con la spontaneità che solo un bambino può avere – «la guerra non deve esserci mai più, dobbiamo sempre essere in pace».

Anche i genitori raccontano la bellezza di questo gesto e del riconoscimento ricevuto: «L’emozione è stata tanta, proprio nel momento in cui, stringendo la mano al Presidente della Repubblica, ha realizzato che grazie alla sua generosità e naturalezza è riuscito a mettere un primo mattoncino per il suo sogno “avere un mondo di Pace”. Siamo orgogliosi e commossi».

Alexander nella sua semplicità ci dà una lezione di pace e insegna a tutti noi adulti a volerla di più e con più forza, anche se a volte sembra impossibile: crederci come i bambini, per cui i sogni desiderati davvero possono diventare realtà, e soprattutto fare il primo passo, sapendo che la pace vera si costruisce nel silenzio e parte sempre da me.

Roberto Lerda

NP Marzo 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok