Un sì o un no

Pubblicato il 04-06-2022

di Simona Carrera

Due straordinari interpreti come Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritrovano insieme in Pour un oui ou pour un non diretti da Pier Luigi Pizzi, uno dei più grandi artisti del teatro italiano; uno spettacolo a due che rende merito alla commedia di Nathalie Sarraute, una delle più importanti scrittrici francesi del Novecento.

Con Pour un oui ou pour un non, la Sarraute ci consegna un testo spiazzante e complesso che mette al centro la forza delle parole: due amici si incontrano, dopo un immotivato distacco, e si interrogano sulle ragioni della loro separazione, scoprendo che sono stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni” a deformare la loro relazione, incrinandola.

A dispetto della sua semplicità, il titolo scelto dalla Sarraute cela un significato profondo, una riflessione attenta su come un piccolo particolare – un sì o un no, appunto – possa cambiare radicalmente il senso di una conversazione, provocando talvolta lacerazioni profonde nel cuore di chi ascolta.

Lo spettacolo è in tournée in Italia e va in scena al Mercadante di Napoli dall’8 al 13 febbraio e al Teatro Carignano di Torino dal 9 al 20 marzo.

teatrodinapoli.it/mercadante
teatrostabiletorino.it


Simona Carrera
​NP febbraio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok