The (squid) game

Pubblicato il 14-03-2022

di Marco Grosseti

Ogni mattina un uomo si sveglia e sa che per sopravvivere dovrà correre più veloce di un altro uomo. The game, il gioco, non è una serie tv inventata per dare un senso alla nostra noia, ma la triste realtà di migliaia di persone, accampate nelle foreste come Robin Hood a poche centinaia di chilometri dalle nostre case. Non vogliono rubare ai ricchi per dare ai poveri, gli basterebbe smettere di esserlo. Scappano da Siria, Afghanistan, Pakistan e altri posti da cui la cosa migliore è andare via, anche se si chiamano casa. Il gioco, come lo chiamano loro, è uno delle tante prove da superare per meritarsi una nuova vita: l'attraversamento del confine tra Bosnia e Croazia, dove possono finire in un fiume ghiacciato, saltare sopra la mina di una vecchia guerra o essere respinti dalla polizia e ritornare senza neanche le scarpe al punto di partenza dopo essere stati picchiati e derubati.

Un destino crudele che ricorda molto da vicino un altro gioco, quello del calamaro, ammirato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo in questi mesi, sino a diventare una delle serie tv più viste nella storia di Netfix. Squid Game è un gioco ad eliminazione a cui 456 concorrenti accettano di partecipare e dentro cui scelgono ad un certo punto consapevolmente di tornare, pur avendone sperimentato l'orrore, perché non possono negare che il vero inferno è la loro vita reale. Un biglietto da visita con un cerchio, un quadrato e un triangolo è il lasciapassare per questo mondo distopico, dove i partecipanti si sfidano in giochi per bambini: chi perde muore davanti ai loro occhi, mentre l'unico fortunato vincitore, scambierà la sua montagna di debiti con una montagna di soldi.

Squid Game è una Fattoria degli animali 2.0, metafora di una società iper-competitiva come quella del Paese in cui è ambientato, la Corea del Sud. Cerchio, quadrato e triangolo sono gli stessi simboli della Play-Station, la console per videogiochi più venduta al mondo, un altro ambiente virtuale dove noi uomini reali, ci stiamo tanto e pure bene. Squid Game ci ricorda che siamo contemporaneamente tutti dentro un altro grande gioco: non perderemo la vita per avere tagliato male la forma di un biscotto, ma in ogni ambiente veniamo abituati sin da piccoli a competere ed anche solo un semplice disturbo dell'apprendimento rischia di diventare per un bambino un fattore di stress tale da compromettere il suo equilibrio emotivo e la sua serenità, facendo aumentare esponenzialmente l'ansia: ma davvero sono bravo anche io? Ma dav-vero vado bene lo stesso? E allora come mai non riesco a fare niente di buono e vanno tutti più veloci di me?

La vita non sarà un inferno, ma rischia di diventare un'arena dove tutti combattono contro tutti, mentre qualcuno pensa di salvare il mondo vietando a dei bambini di giocare ad 1-2-3 stella. In Turchia, 45 rifugiati siriani hanno perso tutto per un video su Tiktok in cui mangiavano una banana: il regime di Erdoğan non ha gradito la loro ironia, dopo che in una trasmissione televisiva, una ragazza turca aveva de-nunciato di non potersi permettere la frutta al contrario degli invasori appena arrivati nel suo Paese, perché tutti gli uomini sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri. Una coppia italiana che aveva preso in affitto l'utero di una donna in Ucraina ha deciso poi di non accettare la figlia tanto attesa e desiderata: «Che c'entro io con lei?», ha spiegato con disinvoltura la sua mamma di sangue e di cuore, augurando buona fortuna alla nuova arrivata.

I nostri figli imparano da soli quando è meglio schiacciare cerchio, quadrato o triangolo in un videogame, ma dove possono scoprire che non possono essere felici se un loro amico è triste, che oltre allo schermo dentro cui si perdono le loro piccole vite senza nessuna regolamentazione e limitazione, ci sono altre vite, rispetto a cui sarebbe bellissimo sentissero di centrarci qualcosa? Intanto per le scarpe unisex interamente bianche della Vans indossate dai concorrenti di Squid Game, una piattaforma di analisi delle tendenze, ha rilevato un aumento delle vendite del 7.800%: forse più che calamari siamo tutti pecore. Faccio appena in tempo a sbloccare il telefono e un pop-up di Amazon mi ricorda il super-sconto di questa settimana per le scarpe più in del momento. Quasi quasi le compro anch'io, sta pure per arrivare il black friday.

Marco Grossetti
NP Dicembre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok