Sulla strada del dialogo
Pubblicato il 29-09-2024
Parlarsi è indispensabile per aprire un cammino comune di pace.
Il dialogo salva. Di fronte a contrapposizioni sempre più violente, a guerre dichiarate o sotterranee, a opinioni polarizzate incapaci di trovare mediazioni e compromessi, noi cerchiamo strade e percorsi diversi.
Come ci insegna la testimonianza dell’arcivescovo di Marsiglia, Jean-Marc Aveline, nato in Algeria e ora guida di una delle più importanti diocesi del Mediterraneo, crocevia di incontri e relazioni tra fedi diverse. Ma il dialogo non contraddistingue solo la dimensione puramente umana: i domenicani Radcliffe e Popko (foto) ci ricordano che da sempre il rapporto tra uomo e Dio è dialogico, costituito da decisive domande di senso.
Infine, Giulia Grimaldi, giovane studentessa universitaria e volontaria del Sermig, ci racconta la sua singolare esperienza: giovani che per qualche giorno diventano i Grandi della Terra e provano a sedersi a un tavolo per discutere dei grandi problemi del nostro tempo. Il dialogo al posto delle armi!
Inviabicis
Dall'Arsenale a Roma, pedalando secondo lo spirito «Camminate secondo lo spirito», ci esorta san Paolo. Parafrasando, potremmo dire che – se “pedaliamo” secondo lo spirito – scopriamo che anche una bicicletta può diventare il mezzo per lasciarsi portare da Dio e portare Dio con noi. Siamo stati in pellegrinaggio da Torino a Roma attraverso i mille volti che la Provvidenza ci ha messo sul percorso.
Un pellegrinaggio è difficile raccontarlo perché va vissuto! In compagnia di Dio abbiamo incontrato amici vecchi e nuovi e condiviso con loro la gioia dell’incontro. La natura, la strada, il respiro che si fa preghiera, la compagnia di un amico di fronte alla bellezza del creato, la Provvidenza vicina con le mani che si stringono attorno un manubrio per quasi 800 km. Questi sono alcuni ingredienti che ci hanno permesso di fare esperienza della “leggerezza” di Dio, pedalando per la Pace, affidandogli tutte le intenzioni della nostra Fraternità della Speranza nel mese dedicato a Maria di Gesù.
La strada si apre camminando, anzi pedalando!
(don Alessandro Rossi)