Purgatorio: stato di purificazione

Pubblicato il 05-12-2025

di Mario Airoldi

da Progetto (ora NP) agosto 1994

Il Purgatorio deve essere inteso come stato di purificazione. Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al n° 1030, dà una sintesi: il Purgatorio non è un’appendice dell'Inferno. È la preparazione del Paradiso, è la purificazione previa all'incontro definitivo con il Signore, è preludio e anticipo della beatitudine paradisiaca.

Nessuno può dire di essere puro davanti a Dio se non riconosce che è Dio stesso che ci purifica continuamente e che lui ci donerà la grazia di entrare, definitivamente purificati, nel suo amore.

Per il discorso della purificazione confrontiamoci con 1Cor 3,11-15 e 1Gv 3,1-2: «Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui perché lo vedremo così come egli è. Chiunque ha questa speranza in lui purifica se stesso». Questo è il profondo significato della Trasfigurazione: lo Spirito Santo, luce increata, estingue le ombre presenti dentro di noi e ci trasforma a somiglianza del volto divino, ristabilendo in noi l’icona del Dio invisibile, Cristo. Allora dobbiamo far sì che ogni oscurità venga diradata e che la sua luce ci inondi sempre di più.

A questo proposito possiamo rimeditare quel passo della seconda Lettera ai Corinti in cui si ricorda che Mosè si copriva il volto con un velo; noi, al contrario, dovremmo lasciarci irradiare dalla luce del Signore per poi riuscire a irradiare Cristo agli altri proprio attraverso questa luce (2Cor 3,12.4,6).

Dentro di noi c'è qualcosa che deve morire, ma è una morte per una vita più piena.
Se lasciamo che questo lavoro di purificazione si compia in noi, tutto viene preso dall'amore di Dio e portato alla pienezza.

Il sacramento della Penitenza opera sacramentalmente questo lavoro di purificazione: infatti, quando riceviamo l'assoluzione, avviene in noi una trasfigurazione, una rigenerazione simile a quella operata nel battesimo. Pensiamo ai canti liturgici: Purificami, o Signore, crea in me, o Dio, un cuore nuovo.
 

Padre Mario Airoldi
NP agosto/settembre 2025

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok