Non solo un film

Pubblicato il 08-03-2023

di Davide Bracco

Raramente un’uscita cinematografica è stata attesa con tanta impazienza dagli esercenti, nella speranza che il film possa essere il punto di svolta nel riportare gli spettatori nelle sale. Alcuni segnali di ottimismo ci sono stati (il buon risultato dell’ottimo film La stranezza di Roberto Andò con Ficarra e Picone insieme a Toni Servillo), ma certamente Avatar 2 dovrebbe essere il primo blockbuster a sbancare i botteghini da tempo mai così vuoti.

Quello di James Cameron (già regista di Titanic) è il secondo episodio di una saga in nascere (già pronto anche il terzo episodio) che prende il via dal primo film ormai datato 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (essere umano ibridato dal programma Avatar) e Neytiri (principessa dalle sembianze umanoidi) ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo del satellite Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l'umanità.

Il film ha numeri davvero impressionanti per budget (250milioni di dollari) e per la realizzazione che integra immagini realizzate dal vivo in Nuova Zelanda (in live action) con altre in motion capture (un sistema che registra il movimento del nostro corpo e lo integra poi in scene acquatiche molto particolari): sui canali social del film appaiono immagini esplicative molto affascinanti. Oltre ad avere un messaggio molto contemporaneo che, riveste con il genere fantasy, alcune tematiche davvero attuali quali la salvaguardia del pianeta, il rapporto tra uomo e natura e tra uomo e macchina.

Una curiosità speciale è quella che vede nel cast di un film di Cameron nuovamente Kate Winslet la protagonista di Titanic (un altro film acquatico del 1997) alle prese con acrobazie subacquee che l’hanno portata ad uno sforzo non solo attoriale, ma anche atletico per trattenere il respiro per oltre 5 minuti… Ai posteri se si tratterà di un nuovo successo.


Davide Bracco
NP dicembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok