Libert-AI
Pubblicato il 04-09-2025
L'Intelligenza Artificiale è ormai come l'elettricità, una presenza costante nella nostra vita. Ha cominciato infatti a muovere i suoi primi passi diversi anni fa ed ora, grazie all’enorme mole di dati a disposizione, è diventata una realtà sempre più evidente. Sono enormi le potenzialità e i campi di applicazione, come anche i rischi. Certamente al centro di tutto dovrà rimanere l’uomo, con la sua dignità e la sua irriducibilità alla macchina. In particolare, quali saranno le conseguenze per la libertà dell’uomo nell’età dell’IA?
Ne parliamo in questo numero con Barbara Caputo, docente del Politecnico di Torino e direttrice dell’Hub sull’IA del prestigioso ateneo torinese. Con Mauro Tabasso, responsabile del Laboratorio del Suono del Sermig e direttore dell’Orchestra Giovanile del Sermig approfondiamo il rapporto tra arte, curiosità, creatività e IA. Si aprono così nuovi orizzonti e nuove strade che possono essere percorsi con speranza
Carichi di aiuti, carichi di vita Continuano le raccolte e le spedizioni di aiuti umanitari grazie all'aiuto di tanti amici del Sermig
La carità non si ferma mai e non si può fermare. Le persone che vivono tragedie come la guerra e la povertà hanno bisogno di aiuti ogni giorno per continuare a vivere e sperare. Tutti gli scatoloni riempiti, tutte le ore di servizio donate sono piccoli gesti che, sommati uno per uno, rendono possibile un aiuto concreto. Si lavora con le mani, ma anche con il cuore e con la testa, informandosi sulle situazioni del mondo, ascoltando testimonianze e sentendosi vicini a chi, seppur distante, ha bisogno di una mano.
Carico di aiuti dopo carico di aiuti, è possibile davvero accendere una luce di speranza nei cuori di chi lo ha ricevuto. ma anche di chi lo ha preparato. Lo sanno bene coloro che sostengono il Sermig nelle spedizioni umanitarie: i volontari del Villaggio Globale di Cumiana (TO), gli Amici del Sermig di Bergamo e di Vicenza. Proprio dal Veneto è partito l’ultimo carico poche settimane fa, con 5.717 kg di beni primari per la popolazione povera nella Romania del nordest e per quella dell’Ucraina da oltre mille giorni afflitta dalla guerra. Dal Villaggio Globale di Cumiana nei primi mesi del 2025, sono partiti 45.680 Kg di materiali sempre con destinazione Romania, e successivo invio agli amici in Ucraina. Un grande impegno che unisce ogni volta tanti volontari, giovani e adulti, uniti dal desiderio di fare il bene.
A cura della redazione
NP Focus
NP maggio 2025




