La ricchezza della diversità

Pubblicato il 26-04-2022

di Davide Bracco

Passato il traffico dei film natalizi, le sale si aprono (e speriamo davvero per non chiudere più) con una serie di proposte che presentano felicemente stili e tematiche personali e che rispecchiano una varietà che spesso i lavori prodotti dalle piattaforme in streaming non hanno, appiattite come sono su lavori che devono, per loro natura, piacere a un pubblico di abbonati, vasto e transnazionale.

SPENCER DI PABLO LARRAIN
Vigilia di Natale in un castello nei dintorni di Londra dove Lady Diana, in un fine settimana tormentato, medita di lasciare la famiglia reale. Ecco un esempio di film ben lontano dalla passionalità della serie The Crown su quasi un secolo di storia dei Windsor: Larrain è un esperto nel bloccare le vite di personaggi celebri (la vedova Kennedy in un film precedente) in momenti cardine delle loro vite per analizzare le loro reazioni nel dettaglio, come un entomologo davanti a un insetto.

UN EROE DI ASGHAR FARHADI
Dopo due esperienze internazionali non perfette, il regista iraniano torna nel suo Paese per raccontare la società iraniana logorata dalla burocrazia attraverso le vicissitudini kafkiane di un uomo qualunque che da carcerato diventa un eroe suo malgrado.
Farhadi è un maestro nel rendere credibili e interessanti i casi di coscienza dei suoi personaggi in una serie di “thriller esistenziali” magistrali, tra tutti Una separazione del 2011.

AMERICA LATINA DI DAMIANO E FABIO D'INNOCENZO
I due fratelli sono registi creativi nel senso stretto del termine, al pari di Garrone, Sorrentino e pochi altri nel cinema italiano. In film molto personali sono capaci di raccontare personaggi oscuri e fuori dai canoni che riflettono aspetti della nostra società che non si vuole indagare.
Ancora Elio Germano protagonista (come anche nel precedente Favolacce).
E per chi invece vuole andare sul sicuro.…

THE KING'S MAN – LE ORIGINI DI MATTHEW VAUGHN
Terzo film della serie delle peripezie dell'agente segreto Gary Unwin ambientato in uno dei periodi più bui della storia europea alle prese con la Prima guerra mondiale. Avventure mirabolanti e spettacolari girate anche a Torino. Una sfida per lo spettatore sabaudo nel cercare di riuscire a riconoscere le location reali.


Davide Bracco
NP gennaio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok