La moda che verrà terza parte, dalla G alla Z

Pubblicato il 21-04-2019

di Redazione Sermig

di Elisa D'Adamo - GUANTI. Accessorio da non perdere, proposto in tutte le collezioni. I guanti più moderni sono lunghi, in pelle, indossati in coordinato con l’abito. Non mancano i modelli corti, sportivi e chic, quelli più confortevoli in lana e quelli in seta per la sera.

JEANS. Il denim versione 2019 veste la donna dalla testa ai piedi. Le giacche e i giacconi hanno spalle importanti e richiamano gli anni ’80. I classici jeans cinque tasche cedono il posto a modelli a vita alta, scuri, un po' a zampa, di ispirazione anni ’70.

LOGO. Tornano di gran moda loghi e marchi a vista. Lettere e simboli che, replicati in serie, creano disegni e nuove geometrie. Un’esibizione sfacciata ma con un preciso significato sociologico: esprimere l'appartenenza ad una comunità che condivide i medesimi codici estetici.

MANTELLA. Elegante o sportiva, è il capospalla del momento. Comoda alternativa al cappotto, la cappa si indossa praticamente su tutto: completi sartoriali e abiti eleganti ma anche jeans e pantaloni folk. Adatta da mattina a sera, non ha taglia e non ha età.

NERO. Colore passpartout del guardaroba invernale, è proposto da molti stilisti in versione grintosa, con dettagli in pelle e accessori maschili. Di grande effetto l’abbinamento del nero con le sfumature cammello, cipria ed ocra ed immancabile quello con il bianco.

OVERSIZE. Volumi ampi creano silhouette a uovo, grazie ad un gioco di misure, forme e sovrapposizioni. Questo inverno regala nuove suggestioni con l’aiuto di qualche centimetro di tessuto in più, che avvolge e scalda ogni tipo di fisicità.

QUADRI. Il nuovo tartan esce dai soliti schemi. Si tinge di colori vivaci, sposa abbinamenti inaspettati e dialoga con cappotti, tailleur, pantaloni, maglioni e camicette. I famosi quadri scozzesi vestono la donna da capo a piedi, accessori compresi.

ZOOM. Occhi puntati sulle scarpe. Tra le novità troviamo le maxi sneakers, scarpe da ginnastica che guardano al futuro con grosse suole sagomate e dettagli gioiello. Gli stivali più attuali richiamano lo stile texano.

Elisa D'Adamo
USI&COSTUMI
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok