L'anno del due

Pubblicato il 24-05-2022

di Sandro Calvani

«Abbiamo vissuto oltre 2.000 anni di civilizzazione cristiana» è un’espressione molto comune in Occidente per sottolineare il lungo cammino della nostra storia e della nostra cultura. Nel 2000 la Chiesa cattolica ha celebrato il nostro secondo millennio con un giubileo e il prossimo è previsto per il 2025. A pensarci bene, visto che il cristianesimo è nato dopo la morte e la risurrezione di Gesù Cristo, i nostri 2.000 anni non sono ancora compiuti. Inoltre, per almeno due o tre secoli dopo gli inizi del cristianesimo, non si poteva certo riconoscere una civilizzazione cristiana in nessuna parte del mondo. E infine, negli anni recenti, alcuni studi hanno dimostrato l’errata datazione della nascita di Gesù che in realtà sarebbe da ricalcolare tra l’anno 4 e il 6 a.C. Per gli amanti della numerologia il 2022 è il terzo anno del calendario gregoriano che contiene tre volte il numero 2. A me, che sono un secondogenito, il numero 2 sta simpatico. Il racconto della creazione rende protagonisti due esseri umani, la Terra gira da miliardi di anni in coppia con la Luna, la nostra evoluzione umana sembra prediligere molti due, come le gambe, le mani, i polmoni, gli occhi. Anche il nostro cervello ha due lati che svolgono funzioni diverse e sia l’acqua che l’ossigeno, elementi essenziali della vita sono formati da coppie di atomi.

In Oriente il balletto dei numeri del calendario è ancora più vivace. Stiamo per entrare nell’anno 4719 del calendario cinese tradizionale, usato per le festività, mentre per le questioni ufficiali si usa l’anno gregoriano per volontà rivoluzionaria di Mao Tse Dong. In Thailandia e in diversi altri Paesi buddhisti sta per cominciare il 2565, calcolato dalla nascita del Buddha. Nel mondo indù tutto è pronto per dare il benvenuto al 2079. Per i calendari orientali lunari il capodanno del 2022 è il primo febbraio 2022, 01/02/2022, che sarà anche il terzo anno della serie cinese di dodici animali. Il 2022 (o 4719) sarà l’anno della tigre d’acqua, che ha sostituito il leone, che era il primo re agli inizi dell’antico zodiaco cinese. La tigre è uno dei più amati dei 12 segni zodiacali cinesi: significa fortuna e fiducia. Secondo la cultura cinese, il nuovo re (#2) della giungla non è solo bello, ma anche potente e si dice che le persone nate sotto questo segno possiedano fiducia, ambizione e coraggio; sono anche noti per avere un innato senso di giustizia. Tra i nati in un anno della tigre ci sono la Regina Elisabetta II, Steve Wonder, Leonardo Di Caprio, Penelope Cruz e Lady Gaga.

Secondo la previsione ufficiale il 2022 sarà un anno di rischio e avventura. Si ritroverà l'entusiasmo, sia per noi stessi che per gli altri. La generosità crescerà energicamente e saranno ridotti i danni fatti da coloro che hanno un ego esagerato. Nasceranno nuove squadre di successo in diversi campi, con un nuovo ottimismo in progetti creativi. Ci sarà dunque molto spazio per chi cerca di andare oltre se stesso: ogni farsi prossimo è un trionfo dell’uscita dall’uno verso il due.


Sandro Calvani
NP febbraio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok