Il valore di Antigone

Pubblicato il 04-04-2023

di Simona Carrera

Antigone e i suoi fratelli è il nuovo spettacolo di Gabriele Vacis che, partendo dal testo di Sofocle e dalla storia che in esso è raccontata, mette in scena una fitta rete di rimandi alla vicenda di questo personaggio che assume una sua profondità proprio nel rapporto con i fratelli.
Antigone è, tra le figure della tragedia classica, quella che forse più di altre riesce ancora a parlare con forza alla nostra contemporaneità, ed è da sempre l’emblema di una gioventù consapevole, assertiva e capace di opporsi al potere precostituito e ai compromessi.


Antigone e i suoi fratelli sarà uno spettacolo di giovani che vedrà protagonisti i ragazzi diplomati alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, costituiti ora in una compagnia che si chiama Potenziali Evocati Multimediali. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 10 al 22 gennaio; durante il periodo di programmazione sono previste una serie di repliche accessibili in cui, col supporto di soprattitoli in italiano e italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di smartglasses o smartphone, lo spettacolo sarà reso fruibile a tutti gli spettatori.


Simona Carrera
NP gennaio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok