Il valore della musica
Pubblicato il 03-01-2026
L‘impatto sociale della musica è sovente sottostimato, quando invece, in una scala di misurazione, l'entità è sempre particolarmente significativa per i risvolti positivi che determina in una comunità. Non è infatti casuale che, quando si sceglie come veicolare una buona causa, il ricorso alla musica appare essenziale.
L’UGI, Unione Genitori Italiani, ha ideato un festival musicale che ogni anno attiva processi partecipativi per i giovanissimi pazienti e le loro famiglie, insieme a musicisti e artisti che mettono a disposizione dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino la loro musica e il loro talento artistico.
Non sono puramente professionisti della musica ma persone che riconoscono il senso del contatto umano, il valore del fare musica per migliorare il mondo, l'importanza della componente umana nell'arte, l’empatia, la potenza del dono come gesto di attenzione al prossimo. Nell'ultima edizione del Regina Music Festival, che si è svolto in piazza Polonia di fronte all’Ospedale, tanti artisti si sono esibiti dal vivo portando luce, colori e buone vibrazioni per alleggerire il percorso di degenza e cura dei bambini ricoverati.
Per merito dell’UGI, in collaborazione con Ospedale Regina Margherita, Città della Salute e della Scienza di Torino, e di tutte le associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale pediatrico torinese, ma anche grazie alla consulenza artistica dell’associazione Hiroshima Mon Amour, hanno suonato tra gli altri Pietro Morello, Eugenio Cesaro del gruppo Eugenio in Via di Gioia e la Bandakadabra, iconica marching band nata a Torino che mischia in modo originale diversi linguaggi musicali. Il ricavato delle donazioni raccolte sosterrà un futuro di interventi in cantiere per ampliare gli spazi riabilitativi della nuova area per il Recupero Funzionale dell’Ospedale Regina Margherita, finanziata da Pecco e Domizia Bagnaia e dall’UGI. In questa direzione il sostegno di Reale Foundation e Iren aiuta a mantenere la rotta in un viaggio che unisce musica e solidarietà.
Guido Andruetto
NP ottobre 2025




