Il valore del tempo

Pubblicato il 15-06-2022

di Chiara Vitali

«Si può sempre trovare un modo per far felice qualcun altro». Debora Racano, 28 anni, lo ripete spesso ai bambini che incontra. È una volontaria per la Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio, a Pavia. «Andiamo nelle zone periferiche della nostra città e incontriamo i bambini che vivono lì. Di solito vengono da famiglie che vivono una situazione di fragilità economica e sociale – racconta la volontaria – Li aiutiamo a fare i compiti, ma cerchiamo anche di trasmettere dei valori». Le attività per i bambini sono totalmente gratuite e ogni anno includono visite, feste, escursioni. La Scuola della Pace è diffusa in tutta Italia, ma anche in America Latina, Asia e Africa, laddove la Sant’Egidio è presente.

«Con i bambini sperimentiamo che nessuno è troppo piccolo per fare del bene» spiega Debora. Nel periodo prima di Natale, ad esempio, i bambini hanno preparato vari disegni per gli anziani della città e alcuni lavoretti da regalare alle famiglie di afghani appena arrivate sul territorio. Nello stesso periodo, Debora e gli altri volontari hanno portato ai cento bambini della loro zona alcuni giocattoli come regalo. L’intenzione, spiega la volontaria, «è mostrare ai bambini che non ci dimentichiamo mai di loro».

L’esperienza con la Comunità è iniziata per Debora nel 2015: «In Università ho visto un volantino di una loro iniziativa, ho partecipato e mi sono trovata molto bene - spiega - qui ognuno può prendersi una responsabilità e questo mi piace molto». L’interesse iniziale si è presto trasformato in un impegno costante. Farsi carico dei pesi degli altri, dice la volontaria, «aiuta a rientrare nella propria vita. Io ho scoperto il valore del tempo e dei miei talenti. Mi sono anche accorta che dare agli altri le cose belle che ho è l’unico modo per non perderle». In questo, la dimensione di comunità è fondamentale: «Tutte le attività sono possibili grazie a un noi, a tante persone che si vogliono bene e che scelgono di stare insieme. Cerchiamo di essere amici di chi incontriamo – conclude Debora – e così la nostra famiglia si allarga».


Chiara Vitali
NP febbraio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok