Il patto di Mapello

Pubblicato il 28-03-2019

di Chiara Vitali

di Chiara Vitali - Giovani e adulti insieme per la loro comunità.
A Mapello, paese in provincia di Bergamo, in una giornata di settembre nove adolescenti hanno riflettuto sul tema Ricucire un’alleanza. In particolare, i ragazzi si sono concentrati sull'alleanza tra giovani e adulti. I ragazzi hanno deciso di trasformare le loro riflessioni in qualcosa di molto concreto: pensando al modo più adatto per ricucire le relazioni tra generazioni, hanno deciso di aiutare alcuni adulti dei propri paesi. I ragazzi hanno organizzato alcune attività di supporto alle proprie comunità coinvolgendo anche gli studenti delle scuole elementari e medie.

Gli organizzatori si sono occupati di incontrare personalmente gli adulti da aiutare, chiedendo loro di cosa avessero bisogno. All'ascolto delle necessità degli adulti è seguito l’aiuto concreto: i ragazzi si sono messi in gioco con le loro giovani energie. Qualcuno di loro ha pulito i vetri e il pavimento di una casa, qualcuno ha spazzato un viale, qualcuno ha zappato l’orto e si è occupato della terra, raccogliendo alcuni frutti. Alcuni hanno assemblato un cucù dall'orologiaio del paese; altri hanno aiutato una signora a fare la spesa; altri ancora hanno passeggiato per le strade del paese con una signora e il suo cane, per farla sentire meno sola.

I giovani hanno imparato dagli adulti, che a loro volta hanno avuto occasione di entrare a stretto contatto con un mondo che spesso appare complicato da capire. In una mattinata si sono sommate tante piccole azioni che hanno permesso di aprire uno spiraglio di dialogo tra generazioni apparentemente lontane; si sono incontrati periodi di vita e problematiche molto diverse; si sono ottenuti risultati concretamente utili.

I ragazzi di Mapello insegnano che una strada percorribile per essere più uniti e superare le barriere tra generazioni è prestare attenzione alle necessità più semplici delle proprie comunità. Non servono grandi progetti o azioni eclatanti: è sufficiente un po’ di buona volontà.

Chiara Vitali
PUNTI DI PACE
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok